A dirlo questa volta è la scienza. Sembra, infatti, che le persone più felici non siano quelle che possiedono molte cose, bensì quelle che fanno più esperienze, viaggiare in primis.

Al contrario di quello che siamo abituati a pensare, le persone più felici non sono quelle che possiedono più cose (la casa o la macchina più bella, la tv più grande, l’orologio più costoso) ma coloro che riescono a fare più esperienze possibili.

Esperienze contro oggetti quindi, e quale esperienza migliore di viaggiare? di arricchire la propria mente e il proprio spirito con il contatto con nuove culture e paesaggi?

soldi-fanno-rendono-felici

Viaggiare fa bene alla salute

Falsi miti

A farci credere che spendere dei soldi per l’ultimo modello di televisione, invece che prendere il primo volo che ci capita, ci aiuti a stare meglio è il falso mito che un televisore duri di più di un bel viaggio.

Tecnicamente e materialmente è così, ma ora la scienza smentisce. A garantirci una felicità duratura sono, in realtà, le esperienze, seppur brevi: un nuovo viaggio, un’abilità acquisita, un’esperienza con gli amici…

Cosa dice la psicologia

Il dottor Thomas Gilovich, psicologo della Cornell University, da anni studia la correlazione tra soldi e felicità. Comprare oggetti materiali rende felici e questo è indiscutibile: ma si tratta di una felicità effimera, che dura poco tempo. Alle cose nuove ci abituiamo in fretta, ci eccita solo la novità.

Ben diverso è il caso di un viaggio: un esperienza diventa parte della nostra vita e il suo effetto su di noi dura per sempre.

La dimostrazione

La riprova è facile, potete dimostrarlo anche su voi stessi.

Cosa vi ha influenzato di più? Quell’ultimo modello di smartphone che vi siete regalati qualche anno fa, o la vacanza in Spagna che avete fatto con i vostri amici per la fine della maturità?

Quale delle due cose vi fa ancora ridere al solo semplice ricordarlo?

Questo dimostra che gli oggetti materiali fanno parte della nostra vita solo per un tempo limitato e restano comunque separate, mentre le esperienze che facciamo restano con noi per tutta la vita e sono parte di noi.

La scienza afferma che gli essere umani sono creature con rilevanti relazioni sociali, e queste contribuiscono enormemente alla loro felicità.

Spendere soldi nell’accrescimento delle nostre relazioni sociali ci farà quindi stare meglio di ogni altra cosa al mondo, perché ci aiutano a interconnetterci con i nostri simili. Le nostre esperienze ci rendono realmente ciò che siamo più di qualsiasi oggetto.

 

Quindi? cosa aspettate? Prenotate subito il vostro prossimo viaggio qui!