All’insegna dell’ecologia e con un budget di spesa maggiore. Nella classifica delle destinazioni in cui andranno gli italiani per le loro vacanze estive 2019 compaiono Creta e l’isola d’Elba, ma non solo isole e mare.

Le vacanze estive si avvicinano ed è già il momento di tirare le somme: dove stanno prenotando gli italiani i loro viaggi per questa estate alle porte? Tripadvisor ha provato a fare una classifica.

A livello assoluto quest’anno primeggiano le destinazioni greche, con Creta e Santorini in testa. Mentre in Italia la preferita è l’Isola d’Elba seguita dalla riviera romagnola, le uniche città non di mare presenti in classifica sono le solite Londra, New York e Parigi.

A prescindere dalla destinazione, sembra esserci un filo comune nuovo nelle prenotazioni degli italiani: ok la vacanza purché sia green, anche a costo di spendere qualcosa di più.

La vera novità di queste vacanze 2019 sembra dunque essere una rinnovata attenzione all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, anche se questo significa probabilmente spendere qualcosina di più.

Destinazioni top in Italia

riviera-romagnola

Riviera Romagnola

La destinazione più scelta in Italia, quest’anno, risulta essere l’Isola d’Elba, in cima alle prenotazioni.

Al secondo posto, in salita rispetto al 2018, compare la riviera romagnola con Rimini, che non è più solo piadine e ombrelloni, e Riccione al terzo, dove all’Ospedale delle Tartarughe ci si può rendere conto dei disastri che stiamo provocando alla fauna marina.

Al quarto posto c’è Vieste, in Puglia, mentre al quinto compare l’isola di Ischia, tra Mediterraneo e piante tropicali.

Segue al sesto posto un altra isola, la Sardegna con Villasimius. Al settimo la Calabria con Ricadi e la zona di Capo Vaticano.

All’ottavo posto l’evergreen Roma e in chiusura di classifica, la Sicilia con San Vito lo Capo e di nuovo la Puglia con Ugento.

Destinazioni top all’estero

Creta, Grecia

Creta, Grecia

Anche all’estero primeggiano le destinazioni in località di mare soprattutto su isole greche e spagnole, indice del fatto che gli italiani per le vacanze estive prediligono sempre il mare.

Al primo posto delle vacanze all’estero quest’anno c’è l’isola greca di Creta, seguita da un’altra isola ma spagnola, Maiorca. In terza posizione Santorini, sempre al mare su un’isola.

A seguire, Ibiza, Rodi e Minorca e finalmente delle città non al mare come Londra e New York.

Al nono posto di nuovo il mare, questa volta egiziano del Mar Rosso con Sharm el-Sheikh e in chiusura la sempre attuale e romantica Parigi.

Ecologiche e con più budget

Va bene le destinazioni, ma c’è di più sulle vacanze estive 2019 degli italiani: quest’anno la loro attenzione è rivolta anche all’ecologia e al rispetto per l’ambiente verso una sostenibilità maggiore.

Secondo un sondaggio, un italiano su quattro dichiara di volersi impegnare maggiormente per delle vacanze più ecologiche, cominciando per esempio l’intenzione di riciclare di più, di non abbandonare rifiuti in giro, di fare un uso più consapevole dei mezzi di trasporto e di scegliere hotel sempre più eco friendly.

Inoltre, le dichiarazioni d’intenti sono anche di voler spendere un pò di più per le vacanze di quest’anno.

Il budget maggiore sarà per delle vacanze più lunghe in generale. Nel dettaglio si spenderà di più per raggiungere la destinazione, per l’alloggio e mangiare fuori.