In un mondo sempre più alterato dalla mano dell’uomo, anche i viaggi eco-friendly possono fare la differenza. Ecco 5 semplici accorgimenti per viaggiare green.

La consapevolezza delle proprie azioni, anche quando si viaggia, è il primo passo nella lotta ai cambiamenti climatici. Il turismo, infatti, anche se non si direbbe, è la quarta fonte di inquinamento in Europa.

Ma si può viaggiare a “ridotto impatto ambientale”? Forse sì, per esempio seguendo questi 5 facili consigli il vostro prossimo viaggio potrebbe essere più eco-friendly.

viaggi-eco-friendly

1. Limitare le crociere

Recentemente, le crociere sono diventate la tipologia di viaggi a più alto tasso di crescita: la domanda di crociere è in continuo aumento e di conseguenza anche il numero di navi che solcano i mari e gli oceani.

Attenzione però. Con il loro movimento e il rumore che generano, le navi da crociera sono le maggiori responsabili della distruzione delle barriere coralline e degli ecosistemi marini.

2. Viaggiare in Mobilità dolce

Tutte le volte che è possibile farlo, meglio viaggiare su mezzi elettrici come i treni e usare al massimo la sharing economy (bici e auto per esempio).

3. Destinazioni vicine a noi

Sicuramente, ovunque abitiamo, ci sono un’infinità di luoghi da scoprire che, proprio perché così vicini, ignoriamo costantemente. Come si dice? l’erba del vicino è sempre la migliore? Forse non sempre.

Quindi, se vogliamo viaggiare eco friendly, forse ci basta rimanere a distanza di bici o treno da dove abitualmente viviamo.

4. Cibo locale e biologico

Il bello di viaggiare è anche quello di assaggiare le specialità locali. Ormai ovunque è possibile trovare ristoranti che offrono cibo biologico o almeno prodotti locali.

5. Alberghi e B&B verdi

Oltre agli hotel “normali” esistono anche strutture ricettive eco sostenibili, ovvero che utilizzano elettricità green, risparmiano acqua e permettono di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%. Grazie a Ecobnb è possibile trovare la struttura giusta più vicina al nostro prossimo luogo di vacanza.