FlyKube nasce dall’idea di una startup italo-spagnola e promette di farci viaggiare low cost in tutta Europa anche solo con 100 Euro per un weekend, tutto compreso.

aereo-decolla

Basta impostare il budget totale e la prenotazione avverrà al buio. Altrimenti è possibile filtrare scegliendo la destinazione o il periodo. Al resto ci pensa il motore di FlyKube che promette di trovare sia il volo che l’hotel (anche a 3 o 4 stelle).

Niente più, quindi, ore passate davanti al computer a programmare la vacanza o a incrociare mille informazioni su mille siti diversi per trovare la miglior combinazione volo e hotel per la destinazione del nostro viaggio.

Da oggi ci pensa FlyKube, ma dite addio alla libertà di scelta e alla programmazione per affidarvi all’imprevedibilità e all’avventura.

Vacanza al buio

L’idea di base è che almeno una variabile del viaggio non la decida il viaggiatore ma sia “a sorpresa”.

L’altra importante caratteristica è che i prezzi sono estremamente bassi: mediamente sui 100 Euro un weekend, massimo 300, tutto incluso.

Il viaggiatore può decidere il resto: l’aeroporto di partenza (per ora Milano, Roma, Venezia, Napoli o Firenze) e una tra la destinazione o le date.

Questo tipo di vacanze al buio ha un target ben preciso: soprattutto giovani turisti desiderosi di viaggiare sempre e comunque anche con pochi soldi ma anche viaggiatori amanti delle sorprese.

Questa di viaggiare senza una meta ben precisa purché si tratti di un viaggio low cost non è molto distante dall’opzione “Non ho 1 Euro” di VolareWeekend: in questo caso, basta impostare solo l’aeroporto di partenza e in automatico il motore di ricerca propone tutte le destinazioni al prezzo minore in date… a sorpresa!

Non ho 1 euro

Non ho 1€

Viaggio senza destinazione

Selezionando questa opzione, FlyKube ci lascerà decidere i giorni della settimana in cui vogliamo partire, oltre all’aeroporto di partenza, ma non la destinazione del viaggio.

In base all’aeroporto e ai giorni della settimana, il motore di ricerca ci offrirà un ventaglio di destinazioni in grandi città europee tra cui scegliere (è consentito scartarne al massimo 3 perché, magari, già visitate).

Il resto è solo attesa: due giorni prima di partire il viaggiatore riceverà una mail con i biglietti aerei e la prenotazione dell’hotel.

Viaggio senza date

Se invece si vuole assolutamente visitare una città in particolare, questa è l’opzione giusta.

Oltre al solito aeroporto di partenza, si imposta la destinazione finale verso cui si vuole viaggiare e il motore deciderà quando è il momento di partire (si può solo decidere il mese in cui si vuole fare il viaggio).

Cinque giorni prima di partire FlyKube comunicherà il piano del viaggio con biglietti e dettaglio dell’hotel.

Viaggio completamente al buio: come funziona?

La terza opzione di viaggio è quella interamente al buio, la più misteriosa di quest’organizzazione a sorpresa: non si scelgono né la destinazione né i giorni del viaggio. Si conosce l’aeroporto di partenza e il mese (unica variabile selezionatile dal viaggiatore in questa opzione).

Cinque giorni prima del viaggio si riceveranno tutti i dettagli del viaggio con piano voli verso la destinazione scelta da FlyKube e hotel. Il tutto per soli 100 Euro.

Le eccezioni si pagano

La filosofia della vacanza al buio non è certo per tutti, con tutti i suoi vincoli. E allora?

E allora basta pagare un pò di più per aggiungere alcuni vincoli alla pianificazione a sorpresa.

Con 25 Euro extra all’organizzazione del viaggio a date flessibili sarà consentito escludere 1 weekend tra i 4 o 5 a disposizione.

Con 10 Euro, in tutte le tipologie di viaggi, è possibile indicare anche una fascia oraria in cui partire.

Con 50 o 100 Euro in più sarà invece possibile garantirsi di partire in periodi particolarmente affollati.

Prezzi bassi ma standard elevati

I gestori della piattaforma garantiscono che a fronte della sorpresa gli standard di viaggio sono molto elevati.

I promotori di FlyKube, infatti, non sono nuovi nel mondo dei viaggi: già gestiscono un’agenzia viaggi a Barcellona e questo gli consente di accedere a numerose offerte, soprattutto last minute nel weekend.