Ecco a cosa serve il piccolo buco nel finestrino degli aerei: serve a ricoprire un importante funzione di sicurezza.

foro-finestrino-aereoUn normale finestrino di aereo è composto di 3 diversi pannelli: il pannello più interno, quello lato cabina, serve solo a proteggere gli altri due che sono i pannelli davvero importanti. Il pannello più esterno è quello più resistente, il pannello di mezzo è quello con il forellino.

Quando un aereo prende quota tutta la fusoliera deve reggere la differenza di pressione tra l’interno (pressione maggiore dove si trovano passeggeri ed equipaggio) e l’esterno (pressione minore di quella a terra soprattutto a grandi altezze).

Il pannello più esterno è progettato per reggere la differenza di pressione tra interno e esterno, mentre il pannello di mezzo con il suo foro di respirazione svolge una funzione di sicurezza equilibrando la pressione fra la cabina e gli altri due pannelli.

Un’altra funzione del foro di respirazione è quella di rilasciare l’umidità che si rimane intrappolata tra i diversi pannelli che compongono il finestrino di un aereo: in questo la visuale verso l’esterno viene sempre garantita.