Le regole bagagli di Ryanair cambiano ancora. Da Novembre sui voli Ryanair sarà possibile portare solo un bagaglio a mano.

Cambiano anche i prezzi dei bagagli imbarcati.

strategia-gentile-ryanair-Michael-O'Leary

Michael O’Leary

La svolta gentile

Sono passati alcuni anni dal lancio della strategia gentile nel 2013 e ora Ryanair cambia di nuovo, apparentemente tornando sui suoi passi. Nel 2013, infatti, venne data la possibilità di imbarcare in cabina due bagagli a mano: un classico trolley e una piccola borsa.

Alla base della decisione di tornare sui propri passi pare ci siano motivi legati ai ritardi dei voli.

Sono troppi, infatti, i ritardi creati dalla difficoltà di sistemare tutti i bagagli a mano nelle cappelliere degli aerei. Ogni volta (quasi sempre) che lo spazio in cabina non è sufficiente, il personale è, infatti, costretto a imbarcare i bagagli (gratuitamente) con conseguente perdita di tempo.

Basti pensare che solo nel mese di Agosto 2017 il 97% dei viaggiatori ha deciso di portare bagagli a mano in cabina (sicuramente motivati dal costo di imbarcarli).

Ecco quindi la consapevolezza che questo status quo non può continuare, a dispetto delle promesse di O’Leary sulla svolta gentile di Ryanair.

Le nuove regole

Le nuove regole saranno in vigore dal 1 Novembre 2017, indipendentemente dalla data in cui il volo è stato prenotato.

Per i passeggeri Ryanair che hanno già acquistato l’imbarco prioritario non cambia nulla: possono continuare a portare all’imbarco due bagagli (tipicamente un trolley di dimensioni 55x40x20 cm e un’altra borsa di dimensioni 35x20x20 cm).

Tutti gli altri passeggeri privi di imbarco prioritario potranno trasportare solo un bagaglio a mano in cabina. Il secondo verrà caricato in stiva, per ora gratuitamente.

Buone notizie

Per non rendersi troppo antipatica e per non spazzare via i 4 anni di risultati della strategia gentile, Ryanair abbassa i prezzi.

La franchigia del bagaglio passa da 15 a 20 chili, mentre il costo dell’imbarco della valigia scende da 35 a 25 Euro (in fase di prenotazione).