Da New York a Tokyo o da Londra a Ibiza, quanti giorni servono per organizzare il viaggio giusto e avere il tempo di visitare al meglio la destinazione prescelta?

Dunque qual’è la durata giusta, quella ideale, di un viaggio che ci garantisca di visitare almeno le attrazioni principali, quelle indispensabili, per poter dire “quella città l’ho vista e conosciuta”?

Incrociando il numero di attrazioni (almeno quelle più famose) con l’estensione della destinazione si riesce a stimare una durata ideale del viaggio, almeno per le destinazioni più popolari.

Nel mondo

La Capitale thailandese, Bangkok, richiede almeno 19 giorni per essere visitata in modo almeno sufficiente: la durata del viaggio dipende dalla presenza di molte località interessanti nei dintorni del centro città.

Bangkok

Bangkok

Lo stesso discorso vale per la Capitale cubana, Avana, per cui ci vogliono almeno 17 giorni per visitare tutte le attrazioni della città più le principali dell’isola caraibica.

Avana

Avana

Per visitare Tokyo, la Capitale giapponese, servono almeno 16 giorni: la città è enorme, caotica e offre tantissime attrazioni, il tutto complicato da un lingua e dagli ideogrammi non certo noti ai più.

Tokyo

Tokyo

New York per essere visitata richiede almeno 13 giorni, d’altra parte tra musei (MoMa, Metropolitan, Guggenheim), parchi (Central Park, High Line) e grattacieli (Empire State Building e Rockefeller Center) di tempo ne serve eccome.

New York

New York

In Europa

Per le destinazioni europee servono meno giorni.

Per Lisbona, ad esempio, bastano 8 giorni per visitarla. Malta, che non è solo la Capitale La Valletta, ne richiede 7,5 di giorni.

Malta

Malta

Ibiza e Londra, molte diverse tra di loro ma accomunate dallo stesso tempo necessario per essere visitate. 7,3 giorni sia per visitare le due facce dell’isola del divertimento per antonomasia, tra discoteche e spiagge spettacolari, sia per visitare la Capitale britannica tra musei, quartieri romantici, shopping e musei.

Londra

Londra

Per organizzare un viaggio a Barcellona servono, invece, almeno 6 giorni: la città catalana che ha influenzato notevolmente l’architetto Antoni Gaudí ne ha conservato anche le opere (Parc Güell e la Sagrada Família, per esempio).

Barcellona

Barcellona

A patto di organizzarsi per bene, perché seppur piccola sono comunque tante le cose da vedere, possono bastare 5 giorni per visitare la splendida Amsterdam, possibilmente in bicicletta.

Amsterdam

Amsterdam