Finalmente ci siamo: arriva anche il collegamento in treno per Malpensa Terminal 2. Addio dunque alle lunghe attesa per la navetta.

Treno per Malpensa Terminal 2

Inaugurazione della nuova tratta

Si tratta di appena 3,6 chilometri di ferrovia ma si annunciano come una vera e propria rivoluzione attesissima da tutti i viaggiatori in partenza dal Terminal 2 di Malpensa con i voli low cost di Easyjet (circa un terzo dello scalo).

Il collegamento tra i due Terminal dello maggior aeroporto lombardo sarà attivo dal prossimo 11 Dicembre e sarà costituito da due binari. La durata dei lavori è stata di tre anni e il costo di 115 milioni di euro: non sono mancati gli imprevisti, come il ritrovamento di 55 reperti bellici e 81 sepolture del 1200 a.C., ma questo nuovo collegamento proseguirà fino a Gallarate connettendo così la rete ferroviaria al Nord Europa.

Contestualmente alla messa in servizio della nuova tratta ferroviaria, che consentirà ai viaggiatori di spostarsi da un Terminal all’altro in appena 4 minuti, il servizio di navetta operato dai bus verrà soppresso

Ma il Terminal 2 si sta rinnovando non solo grazie alla nuova stazione ferroviaria. Sono in corso di ristrutturazione e restyling anche le aree dei controlli di sicurezza, dei banchi del check-in e dell’area riconsegna bagagli.

Non solo Terminal 2, anche al Terminal 1 sono in corso interventi di riqualificazione che senz’altro contribuiranno a rilanciare lo scalo milanese come uno tra i più importanti d’Europa.