Spotify ha creato una mappa che svela i gusti musicali città per città, così da creare la perfetta colonna sonora del prossimo viaggio.

colonna-sonora-viaggio-spotify

La piattaforma per ascoltare musica in streaming, Spotify, è riuscita a creare una mappa della musica più ascoltata negli oltre 60 paesi in cui è presente. Un’ottima base di partenza per crearsi la propria colonna sonora per il prossimo viaggio.

Così si scopre che il disco più ascoltato a New York è Awaken, My Love! del rapper Childish Gambino, alias Donald Glover. A Miami si ascolta Jacob Forever.

Arrivando in Europa, a Parigi va fortissimo il brano Oblah del gruppo Gradur, Mhd, Alonzo e Nyda. Nella nostra Capitale Roma, invece, si ascolta soprattutto il brano di DJ Snake Let me love you, seguito dal pezzo If you give me fire di Benjamin Francis Letfwich e da Lella dell’Orchestraccia. Anche a Milano sono ascoltatissime le prime due canzoni di Roma, oltre al brano Ninja dei rapper Marracash e Guè Pequeno.

La colonna sonora di Berlino è scandita da Childiosh Gambino, Heater di Flume e Masafaka del rapper Sido. Playlist simile a Londra. A Madrid i brani più ascoltati sono El Fin, Dr. Charas e Al Alba, tutti e tre del gruppo pop Taburete. Mentre a Barcellona vanno per la maggiore Blaumut e Els Catarres.

A Vilnius si ascolta soprattutto il gruppo locale dei G&G Sindikatas, mentre a Rio de Janeiro primeggiano Mc Flavinho e Mc Marvin e a Buenos Aires il cantautore Maxi Trusso e il gruppo rock Los Abuelos de la Nada

Playlist locali

Quindi, a parte alcuni brani di chiaro successo mondiale, molte altre canzoni sono invece peculiari del posto, spesso proprio di artisti locali.

Ecco quindi che la playlist di Spotify diventa una vera e propria colonna sonora da abbinare a un viaggio verso quella destinazione, se è vero che anche conoscere la musica del posto è comunque conoscerne la cultura.