Si chiama NightSwapping la nuova piattaforma che permette di scambiare la propria casa, villa o anche solo stanza, con quelle di altri in cambio di soggiorni gratuiti.

nightswapping scambio casa

Il concetto è facile: si offre gratuitamente una stanza, un intero appartamento o anche una villa, in cambio si ricevono dei crediti e che possono essere poi spesi per soggiornare gratuitamente in un’altra casa.

Il tutto viene gestito dalla piattaforma di NightSwapping, una start up francese nata dalla necessità dei giovani fondatori di usufruire, durante i loro viaggi, di alloggi low cost senza rinunciare alle comodità di una vera casa.

Come funziona lo scambio casa di NightSwapping?

La piattaforma è un vero e proprio punto d’incontro tra domanda e offerta di alloggi, solo che qui si paga a crediti.

I crediti si accumulano offrendo i propri alloggi in scambio, che possono spaziare da una semplice stanza, a una casa fino addirittura a una villa intera.

Ovviamente si accumulano crediti in modo proporzionale alla qualità degli alloggi che vengono offerti. Per questo, la piattaforma è dotata di un algoritmo in grado di valutare lo standard dell’alloggio in relazione a diversi paramentri: superficie, numero di stanze, comfort, distanza dal centro e ovviamente livello di attrazione turistica della città in cui si trova l’alloggio.

Ovviamente, ospitare in un super appartamento in centro a Londra permette di guadagnare più crediti di un appartamento in un sobborgo popolare di una qualsiasi altra città. In ogni caso tutti possono ambire a farsi ospitare gratuitamente in una reggia da sogno (il numero di crediti necessari è uguale per tutti), solo che la velocità con cui accumulare crediti varia.

Per accedere alla piattaforma occorre registrarsi, pubblicare le foto del proprio alloggio e ospitare il più possibile altri viaggiatori iscritti alla piattaforma. I profili degli utenti registrati sono tutti verificati dalla piattaforma e si possono condividere recensioni e scambiarsi messaggi.

Ma ci si può registrare anche se non si ha un appartamento da condividere, basta pagare. I prezzi sono comunque molto competitivi e vanno dai 7 ai 49 euro a notte. Anche chi è in affitto e non ha una casa di proprietà può decidere di partecipare e ospitare, in quanto non si configura nessun subaffitto.

Qual è il modello di business di scambio casa?

Ogni scambio casa che va a buon fine, la piattaforma di NightSwapping si fa pagare 9,90 euro.

In caso di danni, risponde l’ospite a meno che non si sia fatta un’assicurazione prima.