È Vienna la città con la miglior qualità della vita al mondo. La capitale austriaca offre servizi top ai suoi abitanti, con le migliori condizioni di vita.

Vienna-qualità-della-vita

Vienna

Come ogni anno la società di consulenza Mercer ha stilato la classifica mondiale delle città per qualità della vita. Il rapporto, nato originariamente per dare un’indicazione alle aziende multinazionali circa la corretta remunerazione dei loro dipendenti all’estero, mette in fila tutte le città del mondo sulla base di 39 diversi parametri raggruppati in 10 categorie.

Nella classifica si tiene conto di fattori come la stabilità politica, il tasso di criminalità, l’ambiente economico, la libertà di stampa, l’attenzione alla salute, i mezzi pubblici, le attività ricreative e anche il clima.

Vince quindi Vienna. La capitale austriaca è stata la città che ha ottenuto mediamente i punteggi più alti per tutti i parametri presi in considerazione, risultando quindi la miglior città in cui vivere.

Al secondo posto si piazza Zurigo, Auckland al terzo e Monaco di Baviera al quarto. Vancouver è al quinto posto, prima in Canada e unica città nord-americana nella top 10.

Prima del continente asiatico è Singapore, al ventiseiesimo posto globale. Dubai, settantaquattresima, è la prima città del Medio Oriente e Africa, mentre la capitale dell’Uruguay Montevideo è la prima del Sud America (settantottesima a livello globale).

E le italiane?

Milano è la prima città italiana in questa classifica: si piazza al quarantunesimo posto, davanti a Roma, cinquantaduesima.

Il capoluogo lombardo batte la capitale italiana soprattutto nei trasporti pubblici e nella qualità dell’ambiente politico ed economico. Milano, rispetto Roma, soffre però per l’ambiente naturale e per la disponibilità di alloggi.

Rispetto la numero uno Vienna, Milano dimostra maggiore instabilità politica e sociale, minor disponibilità di alloggi. Ma Milano è meglio di Vienna per quanto riguarda le possibilità ricreative e l’ambiente geografico, mentre le possibilità di fare business sono simili.

La numero uno italiana, Milano, in classifica globale è a ridosso di una big come Londra, che supera per la stabilità politica, livello di criminalità e presidio legislativo. Rispetto l’anno scorso, la capitale inglese è scesa di 3 posizioni in questa classifica, indicando un vistoso peggioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.

Da quest’anno Milano è stata raggiunta da Lisbona, in costante crescita negli ultimi anni.