L’aeroporto di New York JFK avrà un’area completamente dedicata agli animali, anche di grossa taglia, dove potranno rilassarsi prima del decollo.
La nuova area dovrebbe essere pronta entro il 2016 e sarà la prima al mondo nel suo genere.
La nuova area si chiamerà The Ark e sarà completamente dedicata agli animali, da compagnia e non, in attesa di essere imbarcati: cani, gatti, uccelli e non solo, anche mucche, animali esotici e di grossa taglia saranno i benvenuti all’interno della nuova area.
Il progetto dell’area ha già ricevuto l’ok dall’autorità portuale di New York e verrà realizzato con una spesa di 48 milioni di dollari nella zona cargo dell’aeroporto. Partecipano al progetto, finanziato da privati, anche l’Università di Medicina Veterinaria e il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
Qui, in un’area di 178 mila metri quadri, verranno realizzati posti di ristoro per ogni tipo di animale (compresa un’ampia area verde con prato e alberi). È stata inserita nel progetto anche una clinica veterinaria aperta H24 per ogni esigenza.
L’obiettivo dichiarato è quello di diminuire al massimo l’impatto stressante del volo che attenderà gli animali.
Sono, infatti, circa 2 milioni di animali che ogni anno salgono su un aereo negli Stati Uniti. Lo scalo di New York dovrebbe ospitarne circa 70 mila all’anno.