Partito il primo esperimento in Italia, all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, per curare lo stress da volo attraverso la Pet Therapy.
Si tratta del primo esperimento in Italia (ma già il quarto nel mondo) che cerca di curare lo stress da volo direttamente in aeroporto attraverso la Pet Therapy, ovvero il contatto con animali addestrati, in questo caso cani.
Come funziona?
Tutti i martedì mattina e le domeniche pomeriggio, all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, i passeggeri in partenza che soffrono di stress da volo possono intrattenersi con dei cani addestrati prima del decollo.
I cani (Labrador, Golden Retriever e meticci), tutti addestrati al contatto umano, sono disponibili, a tutti i passeggeri che ne facciano richiesta, a qualsiasi gioco e per essere accarezzati e coccolati.
Questo, secondo l’associazione Archi specializzata in attività con i cani, potrebbe essere l’antidoto contro lo stress e la paura di volare: l’obiettivo dichiarato è infatti quello di lasciare ai passeggeri terrorizzati dal volo un ultimo piacevole ricordo prima dell’imbarco, in modo da affrontare il volo ripensando ai bei momenti trascorsi in compagnia dei nuovi amici a quattro zampe incontrati nell’area imbarchi.