Tra panorami imperdibili, viste privilegiate sull’orizzonte e selfie ai comandi, sono sempre più frequenti le foto dalle cabine di comando.
Il sito Quartz si è preso la briga di analizzare gli account Istagram di numerosi piloti aerei per rintracciare l’evidenza di questa passione dei piloti per le fotografie scattate in cabina di comando.
Il risultato è stato che la tendenza a scattarsi foto mentre si è in volo è in costante aumento tra i piloti. Ma la cosa più preoccupante è che molte di queste foto sono scattate durante fasi molto delicate del volo, come il decollo e l’atterraggio.
Questa brutta abitudine, figlia della voglia di protagonismo sui social network, oltre che pericolosa è anche vietata dalla regolamentazione europea e americana che vieta di scattare foto o utilizzare qualsivoglia apparecchio elettronico mentre si pilota un aereo.
Ad ogni modo, l’inchiesta di Quartz sta facendo discutere: grazie anche all’eco che ne è stato dato da molti i giornali che ne hanno rilanciato gli interrogativi sulla sicurezza in volo, l’inchiesta ha portato alla chiusura degli account sui social network di numerosi piloti che si erano sentiti nel mirino.