È l’islandese Wow Air la prima compagnia aerea a offrire voli low cost USA: i primi biglietti, già tutti esauriti, sono stati venduti a partire da 120 euro.
Dopo tante chiacchere, la prima è stata la compagnia aerea low cost islandese a riuscire nell’intento di offrire voli low cost per gli Stati Uniti d’America.
La prima tratta inaugurale è stata quella tra Londra e Boston, con breve scalo nella capitale islandese Reykjavik, i cui biglietti sono andati subito a ruba on line. Anche perchè il prezzo di vendita era veramente low cost e mai visto prima per una tratta Europa-USA: solo 99 sterline (cioè circa 120 euro), ma solo andata.
Ma attenzione all’extra bagaglio: oltre i cinque chili si applica la tariffa aggiuntiva di 39 sterline. Dunque sì viaggio low cost, ma per brevi soggiorni se il bagaglio ammesso è così leggero…
Visto il successo dell’iniziativa (in realtà solo alcune migliaia di posti erano low cost, gli altri sono stati venduti a circa 500 euro), la compagnia aerea islandese non esclude di aumentare la disponibilità dei posti su queste tratte.
Ad ogni modo, Wow Air ha già promesso che presto si aggiungeranno altre rotte, come quelle su Baltimora e Washington.
Wow Air non è certo la prima compagnia a proporre voli low cost per gli USA. Già negli anni ’70 c’è stato chi ci ha provato… fallendo. La stessa Ryanair, regina delle compagnie aree low cost, ha più volte promesso delle tratte low cost Europa-USA, ma sinora senza esito.
Ad oggi solo un’altra low cost opera voli transatlantici da Londra, la Norwegian Airlines, anche se i prezzi non sono propriamente da low cost.
In ogni caso, le compagnie tradizionali stanno già reagendo al paventato ingresso nel mercato delle low cost con prezzi veramente competitivi: se si prenota con anticipo (per esempio a luglio) per dicembre si possono trovare anche prezzi intorno ai 490 euro con scalo da Milano Malpensa a New York JFK.
Tutto sommato neanche troppo per un viaggio di almeno 9 ore…