Bill Passman oggi ama i viaggi. Li ama talmente tanto da aver deciso di riempirsi di tatuaggi, uno per ogni viaggio fatto. Ma non è stato sempre così.
Ad oggi, Bill ha fatto talmente tanti di viaggi che ha praticamente visitato gran parte del mondo. Come fare per non dimenticarsi neanche una delle tante nazioni in cui ha messo piede? Facile e geniale: tatuarsi il planisfero politico sulla schiena e farsi colorare di volta in volta i paesi visitati.
L’idea gli venne mentre era seduto a bere un drink in un bar di Utila, in Honduras, nel 2010 (dopo cioè 4 anni che aveva deciso di viaggiare). Aveva notato che una ragazza nello stesso bar aveva il tatuaggio di un planisfero sulla schiena. Così decise di tatuarsi l’intero planisfero in bianco e nero sulla schiena, colorando di volta in volta in paesi che avrebbe visitato.
Bill, oggi quasi sessantenne, ha cominciato a viaggiare da poco, solo otto anni fa quando era ancora un avvocato di successo e fece richiesta per il suo primo passaporto. Più precisamente, dopo un viaggio sul Kilimanjaro in Tanzania ha letteralmente perso la testa per quell’esperienza mai fatta prima di allora.
Al rientro da quel suo primo viaggio, Bill ha deciso di lasciare il lavoro e dedicarsi full time a quella che era sempre stata la sua vera passione: i viaggi, che lo hanno portato, finora, a visitare i posti più meravigliosi del pianeta in almeno 70 paesi diversi e sette continenti, Antartide compresa.
Quando decise che i viaggi sarebbero stati nel suo futuro, Bill non aveva molti soldi in banca. Decise così di vendere tutto ciò che aveva pur di realizzare il suo sogno.
Bill Passman oggi ha deciso di abitare in Guatemala perché, dice, questo paese è stato il più bello dei suoi viaggi (anche se è stato duro prendere questa decisione).
Fortunato lui… ed il suo tatuatore.