Prende sempre più piede il fenomeno degli ostelli di lusso. Veri e propri alberghi low cost nel prezzo, ma non nei servizi da grand hotel che offrono.
Qualcuno li chiama già alberghi per giovani “premium”, perché l’origine di questo tipo di alloggi è l’ostello della gioventù. Alberghi, quindi, nati per offrire pernottamenti low cost a giovani vacanzieri con un budget ridotto per il viaggio, ma che nel tempo si sono trasformati ampliando sempre più l’offerta di servizi ma senza aumentare i prezzi, che per quasi tutti non superano mai i 30 euro per persona a notte.
È una tendenza internazionale che coinvolge ormai molti paesi nel mondo: Italia, Svizzera, Spagna, Marocco, ma anche Giappone. Tra i servizi premium offerti, vanno per la maggiore le Spa, le aree relax e centri benessere e le palestre.
Proprio nel cuore Sorrento, in Italia, l’Ulisse Deluxe Hostel offre ai propri ospiti l’accesso a una piscina coperta, beauty center e una palestra con personale specializzato. Le camerate sono ovviamente a prezzi low cost da puro ostello.
Ricavato in un ex sanatorio a 1600 metri di altitudine, a Davos in Svizzera, si trova lo Youthpalace. Durante la ristrutturazione venne stato dotato di Spa.
L’Albergue& SPA Inturjoven si trova a Jaen, in Spagna. È stato ricavato dalla ristrutturazione di vecchio Ospedale e corredato di Spa, area relax, piscina, sauna, letti a ossigeno e massaggi vari.
Il Mandala Hostel nel centro di Budapest, in Ungheria, ha letti in stile arabeggiante e camere dai colori rilassanti. Sul tetto dell’edificio si trova un’ampia area relax dove meditare fumando il narghilè o facendosi fare un massaggio.
Si trovano di queste soluzioni anche in zone molto turistiche e vacanziere come l’isola di Santorini in Grecia. Qui l’ostello Caveland, le cui camere sono state ricavate all’interno di un’antica cantina del 1700, offre ai suoi ospiti lezioni di yoga in terrrazza.
Anche alcune strutture in Marocco offrono servizi di lusso a prezzi vermante low cost. Come nel caso del Riad Karmela, situato nel centro di Marrakesh all’interno della vecchia Medina. Qui gli ospiti possono godere di una piscina, una terrazza con solarium, una vasca idromassaggio e decidere di frequentare un vero hammam marocchino.
Lontano dall’Europa, a Buenos Aires in Argentina, l’Ostinatto Hostel è ospitato in un palazzo storico del centro città e offre colazioni gratuite, lezioni di yoga, tai-chi e tango.
In Giappone, nella città di Beppu lo Spa Hostel Khaosan Beppu è dotato addirittura di una propria fonte termale naturale. Per chi lo volesse, c’è la possibilità anche di assistere a lezioni gratuite di karate, antica arte marziale giapponese.