Salutarsi con calma prima della partenza non è più un problema all’aeroporto di Fiumicino grazie all’area Kiss&Go.
Si tratta di un’area dedicata ai saluti in cui si può sostare per circa 15 minuti. Si trova di fronte all’ingresso dell’aeroporto dedicato alle partenze.
L’idea è venuta all’amministrazione della città di Roma in compartecipazione con il sindaco di Fiumicino, il direttore Enac e l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma soprattutto nell’ottica di un giro di vite contro i taxi e gli ncc irregolari e per regolarizzare meglio la sosta selvaggia di auto e mezzi.
Da luglio sarà dunque attiva una nuova area a traffico controllato e sosta limitata. Chi parte o chi arriva avrà a disposizione 15 minuti di parcheggio gratuito per i saluti e i baci di rito (la cosiddetta area Kiss&Go) oltre che per scaricare i bagagli. Chi vorrà trattenersi più dei 15 minuti previsti per i saluti potrà comunque parcheggiare a pagamento sulle strisce blu.
Mentre per combattere taxi e ncc abusivi ai varchi principali d’accesso verranno posizionate telecamere che, rilevando le targhe dei veicoli, avranno il compito di dissuadere gli abusivi (la cosiddetta area Stop&Go).
Le nuove regole sono nell’ottica di garantire un normale scorrimento del traffico, evitare soste prolungate e non regolamentate (che saranno sanzionate automaticamente) e combattere l’abusivismo per portare lo scalo di Fiumicino a standard qualitativi più elevati e all’altezza della sua importanza.