I viaggi più brevi in Europa per durata voli non impiegano nemmeno il tempo di ascoltare le procedure di sicurezza che è già ora di atterrare.
Per il volo più breve d’Europa non c’è invece nemmeno il tempo di allacciarsi le cinture di sicurezza: appena due minuti e ed già tempo di atterrare.
Ecco la classifica dei voli più brevi d’Europa.
25 minuti: il più “lungo” dei voli brevi in Europa è la tratta Saarbrücken (in Germania) – Lussemburgo con una durata effettiva del viaggio di meno di 25 minuti.
25 minuti: la compagnia AIS Airlines trasporta passeggeri dall’aeroporto di Münster (nella Renania Settentrionale-Vestfalia) a Brema.
22 minuti: questo il tempo che impiega la compagnia aerea regionale Wideroe per percorrere 39 chilometri, da Kirkenes a Vardo, nel nord della Norvegia: le due città sono separate da un fiordo e in auto ci si metterebbero oltre tre ore.
20 minuti: le isole danesi Læsø e Anholt sono agevolmente collegabili da imbarcazioni a vela, ma perché non possiede una barca può usufruire del collegamento aereo tramite Air Taxi di Copenaghen.
19 minuti: la compagnia aerea Isles of Scilly Skybus collega Land’s End (il capo della penisola di Penwith, in Cornovaglia) con St Mary’s, l’isola più estesa dell’arcipelago.
15 minuti: la compagnia Bulgaria Air offre diversi collegamenti tra le popolari località balneari di Burgas e Varna, in Bulgaria, volando lungo la costa del Mar Nero.
15 minuti: questa la durata dei voli della compagnia aerea regionale francese Finist’Air per collegare Brest (nella Francia nord-occidentale) a l’isola atlantica di Ouessant.
15 minuti: un quarto d’ora per il collegamento della compagnia tedesca Hanseflug tra l’isola della Germania settentrionale di Sylt a quella di Föhr.
15 minuti: il collegamento da Norddeich (nello Schleswig-Holstein) alla piccola isola di Juist, sul Mare del Nord, grazie alla compagnia FLN.
15 minuti: per i 32 chilometri tra Guernsey e Alderney, le due isole del Canale della Manica.
15 minuti: la compagnia Olympic Air ci impiega un quarto d’ora circa per percorrere i 22 chilometri che separano le due isole greche di Karpathos e Kásos.
8 minuti: la compagnia aerea Aer Arann collega le due isole irlandesi di Connemara e Inis Meáin con un aereo Britten-Norman Islander da nove posti.
5 minuti: tanto durano i voli della compagnia aerea regionale Luftverkehr Friesland-Harle per collegare Wangerooge (l’isola più orientale dell’arcipelago delle Frisone Orientali) a Harle.
2 minuti: eccolo finalmente il volo di linea più breve d’Europa (e probabilmente del mondo), si tratta del volo di collegamento tra Westray e Papa Westray, due isole scozzesi i cui aeroporti distano l’un l’altro appena 2,83 km che vengono percorsi dalla compagnia aerea regionale Loganair in appena due minuti, anche uno se il vento è a favore.
Vista la speciale classifica dei voli più brevi, una domanda nasce spontanea: ma qual è invece il più lungo del mondo?
Il volo Sydney-Dallas della Qantas: 15 ore e 25 minuti per attraversare l’oceano Pacifico coprendo una una distanza di 13.804 chilometri.