Fucking tourist è il nome della galleria fotografica che mostra la gente del posto che risponde con il dito medio quando viene fotografata dai turisti.
Questa raccolta fotografica, dal titolo appunto Fucking Tourist, è idea di un fotografo francese (Jolipunk è il suo pseudonimo con cui si fa chiamare) nata durante uno dei suoi tanti viaggi. Nel tentativo di fotografare un uomo del posto che stava visitando, questo si era rifiutato dicendo che già una volta gli era stato chiesto di essere ripreso in una fotografia per poi accorgersi che quella foto era diventata a sua insaputa una cartolina. L’uomo si era indispettito perché riteneva di essere stato usato più come un “oggetto di folklore” che come una vera persona.
Da qui l’idea di Jolipunk: fotografare la gente del posto chiedendogli di proposito di mostrare il dito medio, in risposta a quanti turisti li vedono solo come oggetti del folklore locale e non come abitanti del posto.
In molti, dalla Giordania al Perù e dalla Turchia a Bali, si sono prestati a essere immortalati così, col dito medio alzato a mandare simpaticamente a quel paese tutti i turisti e soprattutto i loro preconcetti.