Quali sono gli aeroporti migliori al mondo? Ecco la classifica dei più bei aeroporti, quelli che vale la pena visitare anche se non si sta viaggiando.
1. Hong Kong International Airport, Hong Kong
Prima di partire da questo terminal, dopo un giro al Duty Free e una capatina al bar, potete ancora fare due tiri a golf, tempo permettendo. Oppure potete guardarvi un film 3D nell’unico cinema IMAX presente in un aeroporto.
2. Amsterdam Schiphol, Olanda
Per gli amanti della lettura, l’aeroporto di Amsterdam Schiphol ospita una libreria con 1.200 volumi tradotti in 29 diverse lingue. Se vi piace anche l’arte, c’è persino una mostra permanente di quadri di artisti olandesi.
3. Dubai International Airport, Emirati Arabi Uniti
I viaggiatori stressati dal viaggio, in questo aeroporto possono trovare sollievo in una della tre spa presenti, che offre dal massaggio alla rasatura.
4. Courchevel Airport, Francia
Se non soffrite di vertigini, quest’aeroporto si trova a 2008 metri di altitudine. È famoso per aver aperto la sequenza di apertura del film di James Bond “Tomorrow never dies”.
5. Singapore Changi International Airport, Singapore
Prima di partire per un lungo viaggio in partenza da quest’aeroporto, potreste aver voglia di farvi una nuotata nella piscina all’aperto, magari usandone anche lo scivolo o la cascata.
6. Madrid Barajas Airport, Spagna
Nel 2006 l’aeroporto di Madrid è stato ampliato fino a raggiungere il doppio della sua capacità originaria. Il progetto di ampliamento, affidato a un team di architetti, ha trasformato quest’aeroporto in un esempio di design moderno.
7. New York JFK TWA Flight Centre, USA
La scultura gigante di Robert Stern che rappresenta un uccello gigante nell’atto di atterrare, da sola merita una visita. Chiunque, poi, sia interessato alla storia dei viaggi può dare un occhio al museo dell’aviazione.
8. Samui Airport, Tailandia
L’interno di questo aeroporto, realizzato con illuminazioni soft, posti a sedere comodi e arredamenti in vetro e legno, gli dona un atmosfera lounge degna la miglior lounge.
9. Denver International Airport, USA
L’aeroporto di Denver ha un esterno molto caratteristico, con un tetto a punta creato per assomigliare alle montagne innevate del Colorado e alle tende degli indiani d’America. Il tutto gestito da un sistema di produzione di energia solare.
10. Seoul Incheon International Airport, Corea del Sud
Quest’aeroporto, seppur dall’apparenza moderna, è uno dei posti migliori per osservare da vicino la cultura coreana. Qui, i passeggeri possono ascoltare strumenti tradizionali, assistere a spettacoli culturali, osservare manufatti confuciani e costumi della dinastia Chosun.