Il sito Airlinerating ha stilato la classifica delle prime 10 compagnie aeree sicure al mondo, e la più sicura in assoluto è risultata l’australiana Qantas.

Secondo il sito Airlinerating.com, specializzato nel dare i voti alle compagnie aeree, la compagnia di bandiera australiana si è aggiudicata la prima posizione perché non subisce incidenti mortali sin dagli inizi degli anni cinquanta.

Nella speciale classifica, in top ten, si trovano anche Air New Zealand, All Nippon Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Eva Air e Royal Jordanian, tutte giudicate positivamente dal punto della sicurezza nonché della qualità dei loro voli.

All’altro capo della classifica, si trovano invece le compagnie peggiori… quelle con le quali prima di salire a bordo è consigliabile incrociare le dita. Per esempio la kazaka Scat, l’afgana Kam Air e la surinamese Bluwing Airlines, tutte compagnie che addirittura non hanno il permesso di operare voli all’interno dell’Unione Europea.

Il 2013 appena concluso è stato statisticamente uno dei più sicuri sin dal 1945 con ”solo” 29 incidenti e 269 morti. Letto così può sembrare un dato agghiacciante… ma non se lo si confronta con la media incidenti degli ultimi 10 anni: 32 incidenti e 719 morti.

Ad ogni modo, sempre statisticamente parlando, il trasporto aereo rimane comunque il mezzo in assoluto più sicuro!… incrociando le dita…