Un cittadino americano, ex comandante della US Air Force, si è finto pilota di aerei di linea di una compagnia libica per oltre 8 mesi prima di essere scoperto.
Michael Fay, 59 anni, americano, come nel celebre film del 2002 “Prova a prendermi” di Spielberg con Leonardo Di Caprio che interpretava un genio della truffa, si è finto per quasi un anno un pilota di voli di linea presso la compagnia aerea libica Afriqiyah Airways riuscendo a pilotare un Airbus A320 carico di passeggeri senza la necessaria licenza di volo.
L’ex pilota era riuscito a entrare a far parte della compagnia aerea grazie a documenti falsi, convincendo i dirigenti della compagnia ad affidargli quel posto di pilota proprio negli ultimi anni della dittatura di Gheddafi, in un momento in cui il paese libico viveva nel caos. Le sue competenze da pilota della US Air Force non avevano destato poi il minimo dubbio sulle sue capacità.
Il falso pilota è stato smascherato su un forum on line da un altro pilota, questa volta vero, il quale, insospettito dalle risposte poco genuine di Fay, aveva allertato le autorità.
Subito dopo essere atterrato a Londra col suo ultimo volo, Fay si è dato alla fuga. Su di lui pende ora una condanna per frode del tribunale di Winchester, preoccupato anche che l’uomo stia cercando un nuovo lavoro come pilota o istruttore di volo.