Primo esperimento italiano di questo tipo, inaugura alle porte di Milano un campo di tulipani “you-pick”. Ideato e realizzato da una coppia di olandesi, ovviamente.
Vicino Milano, esattamente a Cornaredo, sta per nascere il primo campo fiorito di tulipani: con oltre 250mila fiori e 183 varietà, questo campo è il primo campo di fiori in Italia in modalità “you-pick”.
Progetto Tulipani Italiani
“Tulipani Italiani” è il nome di questo progetto ideato e realizzato, manco a dirlo, da una coppia olandese.
Edwin Koeman e la sua compagna Nitsuhe Wolaniosche per primi hanno voluto portare in Italia questo progetto già molto diffuso in Olanda: si tratta di un campo di fiori “you-pick”.
Ma di cosa si tratta? Cosa significa “you-pick”?
In sostanza significa che i fiori li scelgono i clienti raccogliendoli direttamente dalla terra. I visitatori avranno quindi la possibilità di aggirarsi liberamente per il campo, forniti di cestini, e di scegliersi a proprio piacimenti i fiori più belli cogliendoli direttamente dalla terra in cui crescono.
Il fine, oltre che acquistare dei fiori, è anche quello di avvicinare i visitatori alla natura, in piena tradizione botanica olandese.
Il campo di Tulipani resterà aperto per circa un mese, tra la seconda metà di Marzo e la fine di Aprile, nel periodo di massima fioritura per i tulipani
Il campo è organizzato così: al centro ci saranno i tulipani disponibili per il raccolto dei visitatori, ai lati del campo, invece, sarà presente un’esposizione di quelli più pregiati.
Ad ogni visitatore sarà fornito un secchio o un cestino per la sua raccolta. Non servono forbici per raccogliere i tulipani, che vengono estratti a mano lasciando il bulbo nel terreno.
Dove e quando
Il Giardino Tulipani Italiani è a Cornaredo (Milano) in Viale della Repubblica 113. Sarà possibile accedere dalla seconda metà di Marzo fino alla fine di Aprile.
Nel periodo di apertura, il giardino sarà accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30. L’ingresso nel weekend sarà possibile solo previa prenotazione on line per evitare affollamenti.
Costi
Per accedere al giardino è sufficiente acquistare almeno due fiori di tulipani al costo di 1,50 Euro l’uno (i bambini sotto i 13 anni entrano gratis).
Info e Prenotazioni
Per tutte le altre informazioni, è sufficiente consultare la pagina Facebook dedicata o il sito web di Tulipani Italiani.