L’inconfondibile mare blu della Grecia con le sue incantevoli spiagge sono una di quelle cose da vedere almeno una volta nella vita.

La Grecia è una meta che non si può trascurare nella valutazione delle possibili destinazioni per le vacanze estive. Mare blu, spiagge da sogno, natura e luoghi storici da lasciarci a bocca aperta.

Eccone alcune spiagge imperdibili

La Grecia possiede migliaia di chilometri di costa e un numero enorme di isole e isolette in grado di offrire paesaggi incantevoli per tutti i gusti.

A Prassonissi, sull’isola di Rodi, si trova la spiaggia dei due mari, così chiamata perché bagnata dai due mari, quello di Levante da un lato e il Mar Egeo dall’altro.

rodi-prassonissi

Rodi, Prassonissi

Si possono trovare paradisi di sabbia bianca come Balos ed Elafonissi a Creta, o spiagge di sabbia rossa come la Red Beach di Santorini, divenuta di questo colore a causa dell’erosione da parte del mare della montagna sovrastante.

Alcune spiagge si possono raggiungere solo via mare, come quella di Cape Drastis a Corfù, famosa per la presenza di innumerevoli calette segrete, o quella di Voutoumi ad Antipaxos.

Altre ancora sono raggiungibili solo attraverso impervie scalinate, come quella composta da 80 gradini che conduce a Porto Katsiki a Lefkada, una tra le più selvagge della Grecia famosa anche per i suoi itinerari montani.

Spiagge e luoghi storici

La Grecia è disseminata di luoghi storici, facilissimo quindi trovare spiagge meravigliose in prossimità di un sito archeologico.

Come nel caso della spiaggia di Lindos a Rodi, che si estende al di sotto dell’Acropoli, o quella di Paleokastritsa a Corfù, collocata ai piedi di un antico monastero.

corfu-paleokastritsa

Corfù, Paleokastritsa

Spiagge formato famiglia

Nessun problema per le vacanze in formato famiglia.

Come ad esempio la lunghissima spiaggia di Planka sull’isola di Naxos, molto attraente per lunghe passeggiate.

O quelle ideali per famiglie a Myrtos a Cefalonia, rinomata a livello mondiale, e Ornos nei pressi della città di Mykonos.

cefalonia-myrtos

Cefalonia, Myrtos