Entra di diritto nell’elenco degli hotel più strani al mondo questo grand hotel nella gru che si sono inventati ad Amsterdam.

Allo storico molo NDSM, in passato impiegato per grandi manovre portuali, una vecchia gru a torre alta ben 50 metri, ormai in disuso, è stata trasformata in un hotel di lusso grazie alla sapiente riprogettazione della destinazione d’uso ideata da un pool di architetti.

Il nome di questa struttura così originale è Faralda NDSM Crane Hotel è precisamente è ospitata all’interno della storica gru 13.

Possiede solo tre camere (la superficie non è molta, infatti) ma sono tutte suite, tra i 35 e i 45 metri quadri, e si chiamano Mystic, Secret e Free Spirit. Una camera è stata ricavata nella vecchia sala macchine, mentre le altre due sono realizzate in vetro.

Ognuna delle tre suite è arredata con uno stile peculiare e diverso dalle altre, ma tutte sono accessoriate full optional con tutti gli ultimi moderni sistemi tecnologici. I materiali usati per arredarle sono tutti riciclati e riciclabili. Per accedervi, ci sono due ascensori.

La chicca è rappresentata da una vasca idromassaggio esterna con vista mozzafiato sulla capitale olandese e i suoi splendidi canali.