Sono molti i luoghi abbandonati in giro per il mondo capaci ancora di affascinare un viaggiatore grazie alla loro aurea spettrale e terrificante.
Una villa, un carcere, un parco giochi, o perfino una semplice strada, possono avere un fascino tutto nuovo e particolare dopo anni di abbandono e degrado.
Sembra un controsenso ma è così a giudicare dall’effetto che fanno le foto di questi luoghi abbandonati scattate in giro per il mondo: luoghi una volta frequentatissimi da molte persone e oggi abbandonati all’avanzare del tempo. Luoghi che una volta era simbolo di gente che si divertiva (come luna park e resort) oggi sono posti terrificanti.
Villa de Vecchi, Lecco
Soprannominata anche Casa Rossa o Villa delle Streghe, questa villa, che una volta fu rifugio estivo del conte Felice De Vecchi, oggi richiama l’attenzione di molti appassionati di misteri e leggende horror. Si racconta, infatti, che dopo la morte del conte la villa cadde in rovina nonostante la presenza di un custode. Tuttoggi, si percepisce provenire dalle sue stanze il suono di un pianoforte, nonostante l’intero edificio sia stato abbandonato.
TWA Flight Center, aeroporto John Fitzgerald Kennedy, New York
Questo ex terminal dell’aeroporto JFK di New York, inaugurato nel 1962 e progettato da un noto architetto di fama mondiale, giace oggi completamente abbandonato a sè stesso.
Six Flags New Orleans, New Orleans – Louisiana
Questo parco giochi venne distrutto nel 2005 dall’uragano Katrina. Da allora questa location è diventata molto ambita come set di film horror.
Pripyat, Ucraina
Dopo il disastro nucleare di Chernobyl, questa cittadina venne abbandonata da tutti gli abitanti in fuga. Oggi è una città spettrale, degna ambientazione di un thriller horror: silenzio di tomba, assolutamente nessuno in giro.
Anche se le radiazioni in zona sono piuttosto alte, il governo ucraino sponsorizza addirittura tour della città…
North Brother Island, New York
Quest’isola fu il ricovero degli ultimi giorni di vita di Typhoid Mary, la prima donna negli Sati Uniti ad ammalarsi di tifo. Sempre sull’isola venne abbandonato il relitto di una nave a vapore risalente alla guerra civile: la General Slocum. Oggi l’isola è un’area protetta e non si può accedere senza un particolare permesso delle autorità.
Michigan Central Station, Detroit, Michigan
Il soprannome di Detroit è città maledetta a causa dei numerosi edifici abbandonati che vi si trovano. Come per esempio questa stazione monumentale.
Maunsell Fort, Inghilterra
A largo della costa della contea di Suffolk, nell’Inghilterra orientale, si trovano delle torri che sbucano fuori dall’acqua costruite dagli inglesi per difendersi dagli attacchi aerei dei tedeschi. Vennero dismesse nel 1950 e oggi sono un’attrazione turistica visitabile in barca.
Gunkanjima, Giappone
È un’isola articifiale (soprannominata nave da guerra per il suo profilo) costruita su una miniera di carbone, vicino Nagasaki. Oggi l’isola è completamente abbandonata e deserta.
Fordlandia, Brasile
Si tratta di una comunità progettata e costruita dal magnate delle automobili Henry Ford nel 1930. Nei suoi intenti gli abitanti avrebbero dovuto seguire uno stile di vita americano coltivando la piantagione di gomma più grande del mondo. Il progetto, però, fallì ben presto a causa del terreno poco fertile e dissidi con i lavoratori.
Eastern State Penitentiary, Philadelphia, Pennsylvania
L’Eastern Penitentiary di Philadelphia è un carcere costruito nel 1829 ma oggi completamente abbandonato e in uno stato di degrade. Passeggiare tra i suoi corridoi rievoca l’esperienza vissuta dai detenuti che una volta ne popolavano le celle.
Disney Discovery Island, Florida
Un tempo (dal 1974 al 1998) qui su quest’isola sorgeva un parco giochi a tema con i personaggi ideati da Walt Disney. Un luogo una volta frequentato da migliai di persone e bambini festeggianti è ora abbandonato a sè stesso. L’isola oggi non è nemmeno visitabile.
Coco Palms Resort, Kauai, Hawaii
Questo resort, distrutto dall’uragano Inki nel 1992, venne reso famoso dalla canzone Blue Hawaii di Elvis Prestley. Oggi è un altro luogo abbandonato, meta solo dei fan di Elvis.
Centralia, Pennsylvania
Centralia era una piccola cittadina nella Contea della Columbia. Venne evaquata ed abbandonata nel 1962 quando, per errore, dei rifiuti ardenti vennero buttati in un pozzo dismesso collegato però a una vena carbonifera che attraversava la città. La vena prese fuoco e ben presto le fiamme giunsero anche in superficie distruggendo tutto e creando danni irreparabili all’ambiente. Oggi Centralia è una città fantasma.