Per passare una notte in hotel gratis da oggi basta avere tanti amici sui social network ed essere molti attivi su Facebook, Twitter o Instagram.

hotel-gratis

Questa volta è proprio il caso dirlo: chi trova un amico, trova un tesoro. Sì, perché alcuni hotel in giro per il mondo si sono inventati un nuovo modo di farsi pubblicità, grazie a social network.

L’idea è molto semplice: sconti sul prezzo della camera d’albergo, fino anche a una notte completamente gratis, in cambio della pubblicazione, sui principali social network, di post e foto che parlino della struttura.

Per esempio, il Nordic Light Hotel di Stoccolma ha un vero e proprio tariffario dedicato agli amanti dei social. Maggiore è il numero di amici o follower e maggiore è lo sconto cui si ha diritto. Si può arrivare anche a una notte gratis nel caso si abbiano due mila amici su Facebook o centomila follower su Instagram. Se gli amici sono meno, lo sconto diminuisce.

In cambio si devono solo pubblicare foto e post dell’albergo che rimandino al suo sito internet. Se non si rispetta l’accordo, si paga il prezzo pieno della stanza.

Lo stesso principio lo applica il Saga Hotel di Oslo. Anche qui esiste un ben precisa scontistica funzione della propria presenza sui social network. Qui la camera gratis viene concessa a partire da quattromila amici su Facebook e quindicimila follower su Instagram.

All’Hotel Seven Days di Praga lo sconto lo si ottiene, invece, prenotando tramite un social network. Al momento della prenotazione si riceve un voucher e si scopre quale sconto si è vinto.

Anche altri hotel hanno aderito al lancio di offerte sui social network: basta cliccare “Mi Piace” sulla pagina dell’hotel o invitare un amico a fare altrettanto.

Diversa la strategia della catena Kimpton Hotels & Restaurants, che ha lanciato un sistema di raccolta punti in funzione delle condivisioni che ogni utente fa della pagina dell’hotel. Man mano che si raccolgono i punti si ha diritto a vantaggi gratuiti, come il wifi libero in stanza, le consumazioni gratis ai bar degli hotel fino alle notti gratis.

Simile l’idea venuta alla famosa catena di hotel Marriott. Ad ogni azione su un social network corrisponde un vero e proprio tariffario di punti: 25 punti ad ogni “Like”, re-tweet, social check-in o utilizzo di un hashtag. Raggiunti i seimila punti si ha diritto a una notte gratis in uno degli hotel della catena.

Esiste anche un sito web che raccoglie le migliori offerte degli hotel per gli amanti dei social network in cerca di sconti sui pernottamenti.

Ogni utente può accedere al sito Hotelied e registrare tutti i propri account dei social network. Più contatti si hanno e più si può risparmiare: questa piattaforma monitora le abitudine e l’attività sui social ed è poi in grado di proporre sconti personalizzati.