Tra i paesaggi irlandesi, The Dark Hedges è la suggestiva stradina di campagna di un villaggio dell’Irlanda del Nord avvolta dalla leggenda di un fantasma.
I densi filari di faggi che costeggiano la strada e le siepi scure rendono questa stradina di campagna una vera e propria ambientazione per un film fantasy, nonché uno dei paesaggi irlandesi in assoluto più suggestivi. La vera particolarità sta nel fatto che nel corso degli ultimi 300 anni gli alberi di faggio ai due lati della strada si sono curvati verso l’interno fino a toccarsi intrecciandosi.
Stiamo parlando di The Dark Hedges, un breve tratto di una strada di campagna di un tranquillo villaggio dell’Irlanda del Nord nei pressi di Bregagh Armoy, a Ballymoney. Questa stradina non è facilissima da trovare perché non è sulla strada principale, ma è sufficiente chiedere agli abitanti: tutti la conoscono.
Le piante di faggio risalgono a circa il 1750 e furono piantate dalla famiglia Stuart, che a quel tempo possedeva il terreno e voleva creare un viale alberato che portava alla propria residenza Quel viale oggi è diventato uno dei paesaggi irlandesi più fotografati.
Nel corso degli anni i rami sono cresciuti fino a intersecati creando un tunnel naturale attraverso il quale si creano incredibili giochi di luce che inducono un clima di suggestione e magia che non può lasciare indifferenti. I raggi di luce che riescono a filtrare tra le foglie si alternano alla vegetazione creando un’alternanza di luci e ombre che rende la stradina il paesaggio ideale per un film fantasy.
Non solo. A contribuire al suo fascino e alla sua aurea di misteriosità, intorno a The Dark Hedges ruota anche una leggenda che narra di un fantasma: quello della Grey Lady.
Alcuni sostengono sia lo spirito di una cameriera della residenza degli Stuart morta tragicamente, altri che sia lo spirito di una defunta di un vicino cimitero abbandonato. Fatto sta che sembra che il fantasma di Grey Lady appaia al tramonto tra gli alberi di The Dark Hedges.
Sebbene sia sempre stata conosciuta dagli abitanti della zona, The Dark Hedges è diventata nota la grande pubblico solo recentemente, quando l’agenzia per il turismo nord-irlandese ha iniziato a promuovere la località, dopo essersi resa conto delle sue potenzialità.
Oggi, quindi, The Dark Hedges non è più solo un classico sfondo da desktop ma un posto dove molte storie fantasy e riprese cinematografiche sono state girate. Una fra tutte: Il trono di Spade.