Cerca un volo per Tirana con VolareWeekend.com. È facilissimo! Imposta la tua città di partenza e le date: se non sai quando partire, utilizza la ricerca a date variabili per scegliere il weekend più economico.

Trova un volo per Tirana

Trova un volo per Tirana

Tirana è la più grande città dell’Albania, nonché la sua capitale dal 1920. È situata lungo il fiume Ishem, ed è il principale centro politico, industriale e culturale della Nazione.

Tirana è una città millenaria: alcuni resti archeologici sono visibili ancora oggi in diversi siti. A partire dagli anni ’20 la città ha vissuto una rapida crescita, con la nascita di numerose industrie. Durante gli anni ’50 ha attraversato un periodo di crescente urbanizzazione industriale ma è alla fine degli anni ’90 che Tirana ha avuto la sua crescita più rapida, quando molti albanesi dal nord e dal sud si spostarono nella capitale a cercare fortuna.

Oggi la città soffre un po’ a causa della sovrappopolazione e della gestione dei rifiuti che creano ai cittadini qualche problema, amplificato dall’invecchiamento delle infrastrutture. Negli ultimi anni l’inquinamento da traffico automobilistico è diventato un altro grosso problema per Tirana. Ci sono comunque tanti progetti in corso volti a migliorare il panorama cittadino, le strade e gli spazi pubblici, ripulendo le rive del fiume Lana, ristrutturando vecchi edifici e piantando nuovi alberi.

Insomma, una città che sta cambiando in fretta in cerca di un lancio come meta turistica. Anche giovanile con un’ampia presenza di locali.

Piazza Skanderbeg

La città di Tirana è particolarmente adatta ad essere girata a piedi: quasi tutti i luoghi di interesse turistico si trovano, infatti, a pochi minuti dalla principale piazza Skanderbeg.

Tirana è sede di numerosi siti culturali e storici come il Castello/Fortezza di Tirana (Kalaja e Tiranës), la Chiesa di Kroit (Kisha e Kroit të Shëngjinit), il Castello/Fortezza di Prezë (Kalaja e Prezës), il Castello/Fortezza di Petrela (Kalaja e Petrelës), il centro di Tirana, la cattedrale cattolica di San Paolo, il Ponte Tabak (Ura e Tabakëve), la torre dell’Orologio (costruita nel 1830), la moschea Etem Bei (terminata nel 1821).

In città si trovano 8 biblioteche pubbliche, 5 musei e 56 monumenti culturali, oltre a 14 università.

La cucina albanese è molto influenzata dalle sue origini turche, e si caratterizza per specialità come il romsteak (pasticcio di carne tritata), il qofte (polpette di carne), il çonlek (stufato di carne e cipolle), il fërges (uno stufato di manzo molto ricco), il rosto me salcë kosi (arrosto con panna acida) e il tave kosi (montone con yogurt).

Una rete ferroviaria collega Tirana alle principali città dell’Albania. È poi servita ovviamente anche da un aeroporto, quello internazionale di Tirana, situato a 15 km dal centro di Tirana.

Tirana non ha un porto suo, ma la città portuale di Durazzo dista poco dalla capitale. Da qui è possibile raggiungere Trieste, Ancona, Otranto, Bari, Lecce, Genova (Italia), Zadar, Dubrovnik (Croazia), Maribor, Koper (Slovenia), Gdansk (Polonia), Bar (Montenegro), Corfu (Grecia), ecc.