A Londra apre la prima sala da the dove si paga a tempo e la tariffa è di 3 penny al minuto.
L’idea di questo strano locale è venuta a un giovane imprenditore russo, Ivan Mitin, secondo cui un locale a tempo possa favorire maggiormente la creazione di relazioni umane tra i suoi sconosciuti avventori. Tutto il contrario di quanto avverrebbe nei normali locali, colpevoli di spingere, a suo dire, i frequentatori a starsene per i fatti propri senza cercare in nessun modo il contatto con gli altri.
Ed è proprio questo che farebbe la sua sala da the: favorire le possibilità di contatto con gli altri. Non ci sono, infatti, camerieri e il servizio è totalmente self service contribuendo a creare una sorta di coscienza di appartenenza a uno spazio comune.
Come funziona – Il locale si chiama Ziferblat, che letteralmente significa “orologio in faccia” in russo. Infatti all’ingresso ogni avventore deve prendere una sveglia di quelle messe a disposizione dal locale, appoggiarla sul proprio tavolo e farla partire nel momento in sui si siede.
Prima di andare alla cassa a saldare il conto è buona norma riportare le stoviglie al bancone. Ma si tratta solo di un gesto gradito, non obbligatorio, che fa parte della filosofia di base del locale.
Si paga a minuto, al costo di 3 centesimi di sterlina, e si consuma liberamente. Alla fine, quando ci si alza, si paga il conto in base al tempo di permanenza. Piuttosto economico visto che a conti fatti un’ora verrebbe a costare poco più di 2 euro.
Dove – Il locale si trova a Londra, precisamente a Shoreditch, nell’East End. Primo esempio in una capitale europea, ma non una novità assoluta. Il suo ideatore, Ivan Mitin, ne ha già aperti 10 in Ucraina, suo paese di origine.