Cerca un volo per Salisburgo con VolareWeekend.com. È facilissimo! Imposta la tua città di partenza e le date: se non sai quando partire, utilizza la ricerca a date variabili per scegliere il weekend più economico.

Trova un volo per Salisburgo

Trova un volo per Salisburgo

Salisburgo è una città dell’Austria centro-settentrionale, conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca e per aver dato i natali a Wolfang Amadeus Mozart (di cui ancora se ne conserva la casa). Il centro della città di Salisburgo è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Fortezza Hohensalzburg

La città sorge sulle rive del fiume Salzach ai confini settentrionali delle Alpi. Il centro cittadino, chiamato la “Città Vecchia“, è dominato dalle torri e dalle cupole barocche delle chiese e da fastosi palazzi. Salisburgo è circondata da due piccole montagne, il Kapuzinerberg e il Mönchsberg. Su quest’ultima è stata costruita un’imponente fortezza (Hohensalzburg) in pietra bianca, cinta da grossi bastioni e raggiungibile da una caratteristica funicolare.

Il nome “Salzburg” (Salisburgo) deriva da quella che una volta era l’economia portante della città: l’estrazione di sale dalle miniere di salgemma delle vicine montagne. Salzburg in tedesco significa letteralmente “Castello del sale” e lo stesso fiume che attraversa la città ha un significato affine a “Via del sale”.

Castello di Mirabell

Lo splendore culturale e artistico di Salisburgo si deve in buona parte agli interessi dei vescovi principi che ressero le sorti cittadine tra il XVI e il XVII secolo. Uno di questi, figlio di una Medici, appena salito al potere ordinò la costruzione dello splendido castello di Mirabell appena fuori Salisburgo. Un altro si fece committente di una reggia extraurbana, l’Hellbrunn (Fontechiara), circondata da splendidi giardini all’italiana, fontane, giochi d’acqua e uno zoo, ancora oggi attivo e molto visitato.

Nella Città Vecchia è particolare osservare strutture in stile gotico contemporaneamente allo splendente stile barocco di chiara ispirazione italiana.

Intitolato a Wolfgang Amadeus Mozart è il Mozarteum, una tra le più rinomate accademie di musica dell’Austria e dell’Europa intera, che dedica annualmente grandi manifestazioni in onore del compositore.

Palle di Mozart

Annualmente, nel periodo estivo, si tiene il Festival di Salisburgo.

A Salisburgo sono famosi i “Mozartkugeln” (Palle di Mozart), cioccolatini ripieni alla crema di pistacchio.

L’aeroporto di Salisburgo (Salzburg Airport W. A. Mozart) è il secondo aeroporto più importante dell’Austria, e dista dalla città circa 2 km.