Si chiama Quinta Real un hotel di lusso costruito all’interno di una ex arena per corride del XIX secolo in Messico.
L’antica arena di san pedro, questo il suo nome originale, dopo essere stata treato delle famose corride di tori fino al 1975, è stata restaurata per essere in grado di fornire tutti i comfort moderni alle camere e ai loro ospiti. Si trova nel cuore della pittoresca città coloniale di Zacatecas, considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La restaurazione è stata portata avanti nel pieno rispetto dello stile coloniale ottocentesco in cui era costruita l’intera arena, in modo da preservarne le atmosfere storiche. L’arena è stata restaurata talmente bene che l’hotel ha ricevuto, in occasione della sua inaugurazione nel 1989, il premio internazionale di architettura.
Anche internamente, le 49 suites dell’hotel sono decorate nel classico stile coloniale e si affacciano tutte intorno alla piazza centrale dove anticamente si disputavano le corride. Ora qui sono stati ricavati un bar e un ristorante con cucina messicana, e tutt’intorno è tripudio di fiori, colonne e fontane.
Le stanze offrono tutti i moderni comfort, dalla connessione WiFi alla tv. Sono disponibili una lounge bar, un salone di bellezza, una sala relax, un business centre e sale conferenza.
A breve distanza dal Quinta Real hotel si trova il grazioso centro città, punto di riferimento per l’arte barocca messicana. Lì si può godere di attrazioni storiche mozzafiato, musei, ristoranti e molto altro ancora.
Si possono visitare la Basilica Menor, la cattedrale di Zacatecas, che ha una delle facciate più belle di tutto il Messico, e la Plaza de Armas con il suo Palacio de Gobierno. Chi ama lo shopping, invece, può recarsi al centro commerciale del Mercato Gonzales Ortega. Per una visita ai musei si può andare al museo de Arte Virreinal de Guadalupe o il museo Rafael Coronel, che ospita una esclusiva collezione di maschere messicane.
Nei dintorni si Zacatecas, per chi ama escursioni fuori porta, si trovano spettacolari formazioni geologiche come la Sierra de Organos con le sue formazioni di rocce vulcaniche, canyons, strapiombi e un panorama mozzafiato.