Con la crisi cambia anche il modo di fare le vacanze: si va ad Ibiza, per esempio, anche solo per una notte, grazie a un volo low cost di andata, aperitivo e serata in discoteca, volo di ritorno la mattina dopo, sempre low cost ovviamente e senza nessuna spesa per hotel… dormire? A che serve?

C’è chi la crisi la affronta anche così, con vacanze “toccata e fuga”… anche solo di una notte.

Ibiza si presta bene a questo nuovo tipo di turismo facile e veloce, visto che sempre quest’isola rappresenta il luogo dove per antonomasia ci si diverte. Sono stati gli hippy per primi negli anni Sessanta a scoprirla come luogo di poche regole dove “quasi tutto” è permesso.

La notte inizia il pomeriggio da un aeroporto di una qualsiasi città con un volo diretto verso Ibiza rigorosamente low cost (come Milano-Bergamo, Roma…) e senza bagaglio. In poco meno di due ore si raggiunge l’isola qualsiasi sia la vostra città di provenienza. E poi, una volta atterrati, tutti pronti a iniziare la serata con un aperitivo al centro di Eivissa, nella zona del porto dove i “butta dentro” non mancano, a seguire cena e discoteca, la scelta è imbarazzante tra uno dei migliori club del mondo. Al mattino dopo colazione ripiglio e chill out in spiaggia, ovviamente senza passare in hotel per risparmiare al massimo, in attesa dell’ultimo volo di rientro nel pomeriggio. Totale: 24 ore.

Pachà, Amnesia, Space, Eden, Penelope, Privilege, Dc10, sono tra i migliori club sull’isola. Sono essenzialmente spazi enormi, simili a capannoni industriali se non grandi quasi addirittura come hangar aeroportuali, alcuni addirittura con piscina e sabbia a ricordare che siamo sempre su un’isola. All’interno musica a palla e show degni di un concerto: il prezzo del biglietto se anche a prima vista può sembrare esagerato (si parte da un minimo di circa 40€ senza nessuna consumazione) assume un senso se si considera che si assisterà a un vero e proprio spettacolo dal vivo. A suonare i dischi i migliori DJ sulla faccia della terra, oltre alla più belle e ammiccanti cubiste e cubisti. Da Ibiza passano almeno una volta tutti le star dei “piatti”.

In un attimo è già mattino, anche se inoltrato la discoteca che avrete scelto starò chiudendo. Tempo di fare colazione e rilassarsi in spiaggia in attesa del volo di rientro. La vacanza in tempo di crisi da una notte è già finita ed è tempo di tornare a casa.