Jumbo Stay è il nome di questo stravagante, sicuramente unico al mondo, hotel.
I suoi proprietari e ideatori, infatti, hanno deciso di allestire questo hotel niente di meno che all’interno di un vecchio Boeing 747 datato 1976 ormai in disuso.
Il velivolo è un modello mandato in pensione nel 2002 quando la Transjet, la compagnia aerea svedese che lo possedeva, fallì. Originariamente era stato costruito per la Singapore Airlines e più tardi venne acquistato anche dalla Pan Am, prima di passare appunto alla Transjet.
Nel 2008 il velivolo venne trasferito in un officina dove ebbe inizio la sua conversione con la rimozione dei 450 sedili.
Oggi l’hotel, e quindi l’intero aereo che lo ospita, si trova ora (e non poteva essere altrimenti) nelle immediate vicinanze dell’aeroporto Arlanda di Stoccolma, Svezia.
Il vecchio Boeing è stato modificato ad hoc per poterne ricavare una reception, circa 27 camere, tra singole e condivise, un bar in cui si possono anche organizzare conferenze e persino una suite nell’ex cabina di pilotaggio con vista sulla pista.
Le camere dispongono inoltre di connessione Wi-Fi, TV a schermo piatto, lenzuola, asciugamani e bagno privato o in comune. Questa esclusiva struttura offre poi su richiesta il servizio di prima colazione, ristorante, pulizia delle camere e una navetta aeroportuale gratuita da e per l’aeroporto di Arlanda.
Il tutto corredato da un balcone in comune con “vista” sul vicino aeroporto, dove gli aerei decollano per davvero.
I prezzi non sono eccessivi: dai 67 ai 140 euro per stanza, a notte.