Nel gruppo delle Isole Sopravento nelle Piccole Antille, a poche miglia da Porto Rico, nei Caraibi, c’è un isola, chiamata Sint Maarten (in olandese) o Saint Martin (in francese).

Oltre che per le sue spiagge bianche e il suo mare cristallino, l’isola è molto famosa per il suo aeroporto, il Princess Juliana International Airport, situato tra una collina e la spiaggia di Maho: con una pista lunga appena 2.000 metri gli aeroplani sembrano davvero atterrare sulla spiaggia.

Uno dei cartelli che invitano a tenersi a debita distanza dalla pista

La pista, infatti, è così corta e vicina alla spiaggia che gli aerei sono costretti ad avvicinarsi molto al suolo sorvolando a bassissima quota la spiaggia affollata di turisti. Data la vicinanza dell’aeroporto con la spiaggia, si è reso addirittura necessario apporre appositi cartelli che invitano i bagnanti a tenersi a debita distanza onde evitare di avvertire la forza propulsiva degli scarichi dei motori degli aerei durante le manovre di atterraggio.

La dimensione e la posizione dell’aeroporto permettono dunque ai bagnanti di vedersi passare un Boeing 747 a pochi metri dalla testa. Proprio per questo motivo l’isola è diventata molto famosa per gli amanti della fotografia aerea, al punto che ogni anno sono numerosi i turisti che affollano queste spiagge per le spettacolo da brividi che offrono.