Al lusso non c’è mai limite. L’ultimo progetto in fatto di aerei per super ricchi prevede ora di viaggiare in una cupola trasparente sopra la fusoliera.

Il progetto

Si chiama Sky Deck il progetto (per ora solo su carta) extra lusso ideato dall’azienda americana di ingegneria aerospaziale Windspeed Technologies di Washington per far viaggiare i super ricchi.

L’idea prevede la costruzione di una cupola trasparente, con un particolare design a goccia, sulla parte superiore della fusoliera dell’aereo: all’interno della cupola due comodi posti a sedere con una spettacolare vista panoramica senza precedenti.

Sky Deck potrà essere installato sia su jet privati di piccole dimensioni che su veri e propri jumbo jet e sarà accessibile dall’interno del velivolo tramite una scala. Le due poltrone che si troveranno al suo interno potranno ruotare su sè stesse per godere di una vista a 360 gradi sull’orizzonte.

Anche se sembra essere un’idea un pò eccentrica, pare che abbia comunque suscitato l’interesse dei due grandi costruttori di velivoli, Boeing e Airbus.

Aerodinamica e costi

Dai calcoli della Windspeed pare che l’installazione della cupola potrebbe portare solo a un lieve peggioramento dell’aerodinamicità degli aerei con un conseguente aumento del consumo di carburante.

La calotta sarà realizzata con materiali simili a quelli già usati dalla tecnologia militare dei caccia supersonici, in modo da resistere a qualsiasi tipo di stress, di appannamento e di radiazione UV.

Tutto questo dovrebbe portare il costo di installazione ad aggirarsi tra gli 8 e i 25 milioni di dollari.

Costo che comunque le compagnie aeree commerciali potrebbero ammortizzare facendo pagare molto di più i posti nella cupola ai viaggiatori super ricchi.