Oggi le vacanze in crociera, sia su mare che su fiume, riscuotono un successo crescente. Sempre più turisti sembrano apprezzare questo tipo di vacanza portando le crociere a occupare un posto di rilievo nel turismo mondiale.

Per i turisti alla ricerca dell’avventura, della scoperta e del divertimento, la crociera rappresenta il tipo di vacanza ideale.

Crociera, un nuovo concetto di vacanza

Che cos’è una crociera?

Una crociera è un viaggio, con un tragitto ben definito, che si fa a bordo di una nave per una durata determinata.

La cosa incredibile di una crociera, è il fatto di vivere la vacanza alloggiati in un hotel di lusso a cinque stelle in movimento, un vero e proprio villaggio turistico in grado di solcare le acque. Durante una vacanza di questo tipo si gode, quindi, di un’ottima qualità del servizio e allo stesso tempo si può dar sfogo al divertimento, alla scoperta di nuove città e al relax.

Tutte le navi da crociera sono dotate di decorazione lussuose e di ogni tipo di comodità. Grandi e spaziose, una volta a bordo mettono a disposizione dei propri passeggeri tutto il necessario per trascorrere una bella vacanza: dai luoghi di divertimento, come discoteche e sale da gioco, alle palestre in cui praticare sport, dai luoghi culturali, come cinema e teatri, ai luoghi del relax, come piscine e spa.

Durante il tragitto di una crociera si ha la possibilità di visitare diverse destinazioni durante gli scali programmati. Un solo viaggio in crociera, quindi, raggruppa più viaggi. Sul sito crocieraonline, per esempio, si può avere un’idea dei porti di partenza di una crociera.

Di solito una crociera parte di notte in modo da raggiungere il primo scalo la mattina successiva.

Ad ogni scalo i passeggeri hanno la possibilità di scendere dalla nave per approfittare di una visita alle diverse attrazioni che la meta in cui ci si ferma è in grado di offrire. Le visite vanno da quelle guidate, di solito con un taglio storico e culturale, a quelle libere, in cui poter approfittare del mare e delle belle spiaggie.

In funzione del tipo di crociera che si vuole intraprendere, sono diverse le compagnie di navigazione in grado di offrire un’esperienza di viaggio unica.

Per chi parte con tutta la famiglia al seguito, le compagnie di navigazione più indicate sono certamente la Royal Caribbean, la MSC Crociere e la Costa Crociere. Su tutte queste compagnie i bambini al di sotto dei 12 anni di età viaggiano gratis.

Per chi invece preferisce una crociera nel lusso, la scelta dovrebbe ricadere sulle prestigiose navi da crociera di compagnie come la Cunard, la Celebrity Cruises o la Silversea.

Gli specialisti delle crociere fluviali sono invece la Giver Viaggi o la Croisieurope. Le loro navi sono in grado di navigare lungo bellissimi fiumi come il Danubio, il Reno, il Mosello e molti altri portandovi alla scoperta di splendide destinazioni nell’entroterra europeo.