Non è solo il clima a rendere una città poco attraente, i difetti delle città inospitali del mondo vanno dal degrado alla tristezza dei suoi abitanti.

Di seguito, la classifica delle città del mondo ritenute più inospitali dai turisti che le hanno visitate, ai quali è stato chiesto dalla rivista di viaggi “Condé Nast Traveler” di metterle in classifica esprimendo anche quali fossero i difetti riscontrati.

I difetti più comuni riguardano il degrado in genere, dalla micro criminalità al traffico alla sporcizia. Ma non solo. Tra le piaghe riscontrate dai turisti c’è anche l’umore degli abitanti, ovvero il grado di felicità della gente che ci vive.

La classifica riserva alcune sorprese. Città ritenute universalmente mete turistiche imperdibili in realtà non sembrano essere particolarmente ospitali nei confronti dei loro turisti. Nella poco lodevole classifica compare anche una città italiana, a causa dell’umore dei suoi abitanti.

 

1° Johannesburg, Sud Africa

Prima in questa speciale classifica delle città meno ospitali del mondo è Johannesburg. Il motivo risiede nella sicurezza: i turisti non si sentono liberi di muoversi per la città a loro piacimento.

Johannesburg, Sud Africa

Cannes, Francia

Famosa in tutto il mondo per il suo festival del cinema, Cannes in realtà risulta molto poco interessante per i turisti che la visitano.

Cannes, Francia

Mosca, Russia

Mosca non è particolarmente rinomata per essere una città accogliente e ospitale, basti pensare ai diritti dei gay.

Mosca, Russia

Parigi, Francia

Nonostante la fame mondiale di città d’arte e romantica, inaspettatamente in questa classifica poco lusinghiera compare anche Parigi. La causa? L’arroganza e maleducazione dei suoi abitanti.

Parigi, Francia

Marsiglia, Francia

La piaga di Marsiglia è la criminalità.

Marsiglia, Francia

Pechino, Cina

La capitale cinese non gode di buona reputazione, nemmeno tra i suoi abitanti, per quanto riguarda traffico, sporcizia e inquinamento.

Pechino, Cina

Francoforte, Germania

Gli abitanti di Francoforte non sembrano essere persone particolarmente felici e questo si riflette anche sul loro atteggiamento verso i turisti, considerato scortese.

Francoforte, Germania

Milano, Italia

Milano, unica destinazione italiana in classifica, viene indicata come una città triste, popolata di persone infelici.

Milano, Italia

Montecarlo, Monaco

Montecarlo è percepita dai turisti come impersonale e sempre affollata.

Montecarlo, Monaco

10° Nassau, Bahamas

Naussau è carente nelle infrastrutture e nella sicurezza. Nonostante ci siano posti bellissimi da visitare, alcuni di questi sono anche molto pericolosi.

Nassau, Bahamas