Chi in vacanza si accontenta di poco, specialmente per l’alloggio, allora dovrebbe andare alla ricerca di ostelli low cost. Ecco i migliori in Europa.

Dove dormire in Europa con 20 euro al giorno

Concepire la vacanza come un viaggio full time immersi nella cultura locale, senza badare eccessivamente alle comodità e al lusso, significa anche passare la maggior parte del tempo fuori dal luogo in cui si è scelto di riposare la notte. In questo modo si può essere sicuri di avere tutto il tempo necessario per assaporare in pieno il clima del luogo che si sta visitando.

Spostare quindi il budget della vacanza da un alloggio confortevole e magari lussuoso a spese più focalizzate e utili ad una visita approfondita della destinazione scelta potrebbe essere una scelta intelligente.

Per risparmiare sull’alloggio cosa c’è di meglio allora se non utilizzare un ostello low cost? Un letto, un tetto sulla testa e un bagno sono garantiti!

Gli ostelli sono stati storicamente la scelta prediletta dagli studenti, notoriamente la categoria di viaggiatori più squattrinati. Ultimamente però anche le famiglie vi si stanno orientando in cerca di vacanze ma con un occhio al risparmio, complice anche un miglioramento degli standard qualitativi di queste strutture… sempre con un occhio al portafogli ovviamente.

Inoltre, da sempre, gli ostelli sono da sempre luogo di incontro per nuove amicizie grazie alla possibilità di condivisione degli spazi che offrono (camerate, cucine e bagni in comune).

Ecco allora una selezione dei migliori ostelli low cost in Europa, dalla Spagna alla Polonia, alla Turchia, dove trascorrere una notte può costare meno di 20 euro.

Seneca Hostel, Cordoba (Spagna)

Residencial Funchal, Funchal (Portogallo)

Private Accommodation Hostel Antonio, Spalato (Croazia)

Pal’s Hostel, Budapest (Ungheria)

Kick Ass Hostels, Edimburgo (Scozia)

Hostel Tenerife, La Orotava, Tenerife (Spagna)

Hostel Krumlov House, Cesky Krumlov (Repubblica Ceca)

Goodmorning Hostel, Lisbona (Portogallo)

Funky Hostel and Apartments, Riga (Lettonia)

Equity Point Centric, Barcellona (Spagna)

Deco Hostel, Cracovia (Polonia)

Camping Rialto, Campalto, Venezia (Italia)

Bayrams Treehouse, Olympos Antalya (Turchia)

Abigails Hostel, Dublino (Irlanda)