Ci sono alimenti che aiutano non poco ad ottenere un abbronzatura perfetta. Se consumati regolarmente facilitano la tintarella in modo sano.

Alcuni cibi sono particolarmente consigliati quando ci si appresta a prendere la classica tintarella sotto il sole perché permettono di ottenere un ottimo colorito in modo completamente naturale, senza dover ricorrere a creme e cremine autoabbronzanti.

La maggior parte dei cibi consigliati per ottenere un’abbronzatura perfetta sono frutti e verdure fresche, ma anche uova e nocciole e addirittura il ketchup. L’importante è che contengano molto betacarotene.

Si tratta di un pigmento molto utile al corpo umano. Innanzitutto il corpo è in grado di convertire il betacarotene in vitamina A aiutando la salute della pelle, delle unghie e del sistema immunitario. Inoltre, ovviamente, accelera e migliora la tintarella aiutando la pelle a eliminare i radicali liberi che potrebbero danneggiarla quando è troppo esposta al sole. Per ultimo, ma non meno importante, aiuta a prevenire alcuni tipi di tumore della pelle e alcune patologie cardiache.

Ecco allora i 10 cibi che in assoluto facilitano una migliore, veloce e più salutare abbronzatura della pelle. Cibi che sulla tavola di quest’estate non devono assolutamente mancare.

 

Patate dolci

Sono arancioni e ricchissime di vitamina A: miracolose per l’abbronzatura, hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, oltre a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue.

 

Carote

Hanno un’altissima concentrazione di betacarotene: migliorano la colorazione della pelle, apportano benefici cardiovascolari e sono fondamentali per la vista.

 

Uova

Contengono vitamine A, B e D, acido folico, selenio e calcio: ottimizzano il colorito, combattono i disturbi cardiaci e migliorano la salute degli occhi.

 

Zucca gialla

Molto ricca di carotenoidi, betacarotene e vitamina C: aiuta a mantenere sani pelle ed ossa, è un antinfiammatorio e rafforza il sistema immunitario.

 

Limone

Contiene tantissima vitamina A: aumenta la melanina, ovvero il pigmento bruno che colora la pelle.

 

Nocciole

La quantità di una tazza corrisponde all’apporto quotidiano necessario di vitamina E: accelera l’abbronzatura, migliora il sistema cardiovascolare e la salute di ossa e articolazioni, previene certi tipi di cancro.

 

Ketchup

Questa salsa è ricchissima di antiossidanti (licopene e betacarotene) in grado di aiutare l’abbronzatura.

 

Fiocchi di latte

Contengono tirosina, calcio, proteine e vitamine A e B12: sono un vero toccasana per la salute e un alimento imprescindibile per una dieta sana.

 

Cavolo

Ricco di betacarotene, aiuta l’abbronzatura e a controllare il peso corporeo, oltre a prevenire alcuni tipi di tumore.

 

Mango

Ricco di vitamine A e C e di 25 diversi tipi di carotenoidi, facilita l’abbronzatura, ha proprietà antitumorali, abbassa il colesterolo e tiene in salute il corpo tutti i giorni dell’anno.