Non c’è stata storia in questo 2013 appena concluso, gli italiani hanno scelto principalmente Spagna e Londra le loro vacanze.

Oltre alle classiche mete nostrane, sempre nei pensieri degli italiani, il 2013 è stato l’anno della Spagna e di Londra. Sono queste due le mete verso cui gli italiani hanno prenotato più voli nel 2013.

Per la Spagna sarà certamente questione di feeling con una cultura simile alla nostra e forse anche perché da sempre la penisola iberica è sinonimo di divertimento e di libertà.

Per quanto riguarda Londra, le preferenze sono da ricercare nel fatto che è sempre la capitale europea dello stile e delle nuove tendenze: intramontabile.

E dopo Spagna e Gran Bretagna? Proseguono la classifica dei paesi verso cui gli italiani viaggiano di più, Stati Uniti, Germania, Francia, Thailandia, Grecia, Olanda, Turchia e Portogallo.

Il 2013 è stato l’anno delle vacanze a lungo raggio. Tra le mete preferite dagli italiani compaiono, infatti, oltre a quelle citate sopra, anche Brasile, Marocco, Australia e Cuba.

Ma è stato anche l’anno delle new entry, mete che hanno scalato la classifica delle preferenze nelle vacanze italiane: Malta, Costa Rica, Albania, Croazia e Giordania a guidare la curiosità.

Guardando alle singole città, dopo la super prenotata Londra, gli italiani scelgono tante mete italiane: Milano, Catania, Roma e Palermo. Si riflette anche sulle specifiche destinazioni la tendenza, registrata per i paesi, a viaggiare sempre più lontano: Parigi, New York, Bangkok, Barcellona, Amsterdam. Scalano le preferenze, a livello di singole destinazioni, Corfù, Lampedusa, Eindhoven, Luqa, Giacarta, Rodi e Tirana.

Sulle vacanze per famiglie, oltre alle già viste Spagna e Gran Bretagna, spiccano Stati Uniti, Grecia, Germania, Marocco e Romania. Anche per le vacanze in famiglia, quindi, gli italiani non disdegnano viaggi relativamente lunghi.

Per le vacanze formato weekend, ovviamente le mete cambiano e andare all’estero significa soprattutto scegliere le grandi capitali europee: Parigi, Amsterdam, Praga, Madrid e ovviamente Roma.

Come prenotano gli italiani? Sono sempre più accorti e usano sempre più internet per informarsi e prenotare i loro viaggi.

Il nuovo trend sembra quello di informarsi per tempo sui prezzi, organizzando quindi la vacanza in anticipo per spuntare prezzi migliori: mediamente 50 giorni prima della data di partenza.

Quando prenotano? Sembra che il momento più popolare sia il lunedì, a cavallo della pausa pranzo. Forse perchè il weekend porta in genere consiglio.