Quando conviene comprare un biglietto aereo è la domanda fondamentale nel pianificare un viaggio. Conviene 49 giorni prima della partenza prevista.

Questa la risposta trovata da un sito di prenotazioni on line. Ovviamente il buon senso ci porta sempre a ritenere, qualsiasi sia l’oggetto da acquistare, che prima si compri meno si paghi. Questo vale sempre nel commercio perché di solito prima si paga e più sconto si ottiene. Ma per i voli acquistati on line, quanto prima è meglio acquistare il biglietto per trovare il giusto compromesso tra orari comodi e prezzo?

Secondo l’indagine in questione, il momento migliore è esattamente 49 giorni prima della partenza programmata se si tratta di un volo nazionale, mentre bisogna muoversi con maggior anticipo, fino a 81 giorni, se si sta prenotando un volo per l’estero.

Ovviamente quando si prenota con così largo anticipo è implicita l’accettazione di tutti i rischi connessi agli imprevisti che dalla data di prenotazione a quella di partenza potrebbero occorrere. Ma tant’è, se si vuole risparmiare qualche rischio bisogna pur correrlo e allora prima si prenota meglio è per il portafogli.

Le ragioni sono facili da capire: più ci si avvicina alla data della partenza e più i posti liberi su un volo diventano una risorsa scarsa che per la legge della domanda e dell’offerta si portano dietro un prezzo crescente.

Ovviamente ci sono delle eccezioni. Quanto detto sopra è sicuramente valido per tratte molto gettonate. Se ci si concentra su tratte meno frequentate, è invece più probabile riuscire a fare affari anche pochi giorni prima della partenza. Senza contare poi che ogni momento può essere quello buono per sfruttare un’offerta estemporanea di qualche compagnia aerea o agenzia viaggio.

Come trovare il weekend più economico? – Ma se non si vuole perdere la testa a controllare ogni momento per scoprire se è effettivamente quello giusto, è meglio affidarsi alla ricerca a date variabili di VolareWeekend.com. È facilissimo, basta impostare la città di partenza e i giorni della settimana per il viaggio di andata e di ritorno: a trovare la combinazione più economica ci pensa il motore di ricerca di VolareWeekend.