Piazza Catalunya per il tradizionale brindisi di mezzanotte in piazza

Barcellona è una città mediterranea cosmopolita, e se deciderete di passare qui il vostro Capodanno di certo non rimarrete delusi.

Con la scusa di trascorrere una notte di Capodanno all’insegna di un divertimento alla spagnola, facendovi accompagnare dai piatti tipici della cucina catalana come la paella, le tapas e il jamon serrano annaffiati da abbondante sangria, avrete l’occasione di lasciarvi stupire dalla sua celebre architettura.

Muovendovi tra le sue vie, scoprirete infatti che la città è un’opera d’arte vivente in cui l’impronta di Antoni Gaudì è visibile a cominciare dai lampioni stradali fino allo spettacolo della Sagrada Familia.

Tra le stradine medievali del Barrio Gotico, in pieno centro città, si respira aria di Natale durante l’annuale “Fiera de Santa Lucia”, una sorta di revisione locale dei mercatini di Natale.

Dolciumi vari, presepi fatti a mano ed addobbi natalizi popolano le bancarelle di questo mercato e di quello intorno della Sagrada Familia, entrambi aperti fino alla vigilia di Natale. Mercatini aperti fino all’Epifania, invece, nella zona tra Muntaner ed Entreca per la pittoresca “Fiera dei Tre Re magi” o “Reyes Magos”.

La notte di Capodanno ha il suo centro in Piazza Catalunya. Se deciderete di brindare qui all’arrivo del nuovo anno ricordatevi l’uva! Il cosiddetto rito dell’uva della fortuna è infatti la tradizione spagnola di mangiare un chicco d’uva al secondo nei 12 che precedono l’inizio del nuovo anno.

La zona del nuovissimo Porto Olimpico

Dopo il tradizionale brindisi non avrete che l’imbarazzo della scelta se vi piace divertirvi nei locali e tirar tardi: la scelta di discoteche, pub e disco bar è ampia nella zona del Porto Vecchio (Porto Vell), lungo l’Avinguda del Tibidabo e l’Avinguda Diagonal, e in quella del nuovissimo Porto Olimpico.

Altri luoghi dove aspettare il Capodanno all’aperto a Barcellona si trovano a la Plaça de Toros Monumental e lungo la sempre affollatissima Rambla, che collega Piazza Catalunya con il Porto Vecchio.

Per spostarvi nessun problema, durante la notte di Capodanno a Barcellona la metropolitana è in funzione ininterrottamente.

 

Trascorrere il Capodanno a Barcellona è insomma sinonimo di movida e divertimento, un’esperienza da vivere per chi vuole iniziare il nuovo anno all’insegna della pazza gioia!