Una volta simbolo di potere e regalità, oggi tra le attrattive più interessanti durante un viaggio. Sono i castelli più belli del mondo.

I castelli sono costruzioni fortificate, tipiche soprattutto del periodo storico del Medioevo, usate per ospitare eserciti e popolazione durante gli assedi. Ora che questa loro funzione, nei tempi moderni, è venuta a mancare sono diventati una vera e propria attrattiva turistica: affascinanti e intriganti per la storia che hanno vissuto e che rappresentano ancora oggi.

Dalla Gran Bretagna alla Germania, fino al Giappone, ecco una selezione dei 24 castelli più belli del mondo, alcuni dei quali hanno ispirato anche favole antiche e moderne.

Castello di Alnwick, Regno Unito

Il castello di Alnwick (del 1096) è il secondo castello più grande, e ancora abitato, d’Inghilterra. Si trova nella città di Alnwick, nella regione del Northumberland.

Questo castello è stato utilizzato per le ambientazioni del castello di Hogwarts nei film di Harry Potter.

Castello di Alnwick, Regno Unito

Castello di Alnwick, Regno Unito 

Castello di Balmoral, Regno Unito

Il castello di Balmoral, nella zona dell’Aberdeenshire in Scozia, è residenza reale della corona inglese dal 1848.

Ancora oggi la regina Elisabetta II lo utilizza come residenza privata estiva. Quando non è presente la famiglia reale, il castello è aperto alle visite del pubblico.

Castello di Balmoral, Regno Unito

Castello di Balmoral, Regno Unito

Castello di Dunrobin, Regno Unito

Dunrobin Castle è un castello di origine medievale nel Sutherland, nelle Highlands. La maggior parte della sua costruzione è in stile rinascimentale francese ed è stata curata dallo stesso architetto del Palazzo di Westminster a Londra.

Castello di Dunrobin, Regno Unito

Castello di Dunrobin, Regno Unito

Bodiam Castle, Regno Unito

Il castello di Bodiam è un antico castello risalente al 1385, costruito durante la guerra dei cent’anni per difendere la popolazione locale dagli assalti dei francesi. Si trova in Inghilterra nei pressi di Robertsbridge, un piccolo villaggio dell’East Sussex.

È famoso soprattutto per la sua caratteristica posizione al centro di un fossato ripieno d’acqua. I suoi angoli e l’ingresso sono segnati da torri.

Questo castello è considerato come monumento e quindi protetto. Nel 1925 venne lasciato in eredità al National Trust, e poi aperto alle visite del pubblico.

Bodiam Castle, Regno Unito

Bodiam Castle, Regno Unito

Castillo de Coca, Spagna

Il castello di Coca è una fortezza in stile gotico-mudéjar e si trova nella città della Spagna Centrale di Coca, nella regione di Castiglia e León.

Questa fortezza venne costruita tra il 1453 e la fine del XV secolo sulle rovine di una preesistente fortezza romana per volere dell’arcivescovo di Siviglia.

La fortezza viene considerata universalmente un capolavoro dell’arte militare mudéjar, un’espressione artistica iberica del periodo immediatamente successivo alla fine del dominio musulmano.

Castillo de Coca, Spagna

Castillo de Coca, Spagna

Castle Hohenschwangau, Germania

Il castello di Hohenschwangau, letteralmente il castello della “Contea del Cigno” alta, è un castello che si trova nella frazione Hohenschwangau del comune di Schwangau, nei pressi di Füssen, in Baviera, Germania

Castle Hohenschwangau, Germania

Castle Hohenschwangau, Germania

Castle Howard, Yorkshire, Regno Unito

Il castello Howard fu costruito tra il 1699 e il 1712 nella contea del North Yorkshire. Oggi è una delle residenze private più grandi dell’Inghilterra.

Non si tratta propriamente di un castello, ma in inglese il termine “castle” viene comunemente usato anche per indicare monumentali costruzioni fortificate e impiegate per scopi militari.

Questo castello/residenza è molto famoso in Inghilterra grazie alle sue frequenti apparizioni televisive. Compare anche nel film Barry Lyndon e Garfield 2.

L’edificio fa parte oggi delle Treasure Houses of England.

Castle Howard, Yorkshire, Regno Unito

Castle Howard, Yorkshire, Regno Unito

Catherine Palace, Russia

Il palazzo di Caterina è una residenza estiva degli zar di Russia. Venne eretta in stile rococò nella città di Puškin, a circa 25 chilometri da San Pietroburgo.

Catherine Palace, Russia

Catherine Palace, Russia

Château de Chambord, Francia

Il castello di Chambord è il castello più grande della Loira. Venne costruito tra il 1519 e il 1547 nei pressi di un’ansa del fiume Cosson, indirettamente affluente della Loira.

Dal 1981 il castello di Chambord è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, come successivamente sarebbe successo a tutta la Valle della Loira.

Ai tempi di Luigi XIV Molière, durante un soggiorno nel castello, scrisse la commedia intitolata “Il signor di Pourceaugnac”.

Château de Chambord, Francia

Château de Chambord, Francia

Château de Chillon, Svizzera

Il castello di Chillon si trova vicino Montreux, sulla riva del lago di Ginevra. In realtà, la costruzione è composta di 100 altre costruzioni indipendenti che vennero gradualmente unite fino a formare un unico edificio.

Si pensa che le parti più vecchie del complesso risalgano almeno al 1160. Dalla metà del XII secolo il castello fu dimora dei conti di Savoia.

Il castello è stato costruito su di un isolotto roccioso allo scopo di difesa naturale.

Château de Chillon, Svizzera

Château de Chillon, Svizzera

Château de Versailles, Francia

La reggia di Versailles è un’antica residenza reale dei Borbone di Francia.

La città di edificare la reggia nella cittadina di Versailles venne dettata dalla volontà di Luigi XIV di allontanarsi dalla Capitale Parigi per paura delle possibili ribellioni della cittadinanza.

Château de Versailles, Francia

Château de Versailles, Francia

Highclere Castle, Regno Unito

Highclere Castle è una casa di campagna inglese nella contea dello Hampshire.

È l’ambientazione principale della serie televisiva Downton Abbey.

Il castello sorge sul sito di una costruzione ben più antica, edificata sulle fondamenta del palazzo medievale dei vescovi di Winchester.

Highclere Castle, Regno Unito

Highclere Castle, Regno Unito

Hohenwerfen Castle, Austria

Il castello di Hohenwerfen sorge a Werfen, sulle montagne a 40 chilometri da Salisburgo.

La fortezza è circondata dalle Alpi di Berchtesgaden e dai monti di Tennen. È una costruzione sorella dei un’altra fortezza, l’Hohensalzburg che domina la città di Salisburgo. Entrambe risalgono all’XI secolo.

Hohenwerfen Castle, Austria

Hohenwerfen Castle, Austria

Kilkenny Castle, Irlanda

Il castello di Kilkenny è un imponente ed elegante maniero medievale della fine del XII secolo, situato proprio nella cittadina irlandese omonima.

Fu sede dell’assemblea dell’Irlanda confederata nel 1640. Dopo anni di restauri, il castello è stato aperto al pubblico: da visitare la Long Gallery, l’ala del castello più vicina al fiume in cui si può ammirare il soffitto dipinto con motivi della tradizione celtica e preraffaelita.

Kilkenny Castle, Irlanda

Kilkenny Castle, Irlanda

Kylemore Abbey, Irlanda

L’abbazia di Kylemore è un imponente edificio in stile neogotico del XIX secolo situato nel cuore del Connemara, in Irlanda. Nel tempo passato di mano alle suore benedettine di Ypres, fuggite dal Belgio per la Prima guerra mondiale, quest’ultime lo trasformarono in un’abbazia.

L’abbazia, oggi, è conservata perfettamente ed è ancora utilizzata allo scopo, oltre che ospitare un collegio femminile.

Oltre all’impiego religioso ed educativo, l’abbazia attira ogni anno turisti da tutto il mondo affascinati dalla spettacolare cornice che la circonda: l’abbazia, infatti, si trova sulle rive di un lago che ne riflette l’immagine ed è circondata dal complesso montagnoso Twelve Bens.

L’interno dell’abbazia è aperto ai visitatori, così come i giardini, il ristorante tradizionale e il laboratorio di ceramica.

Kylemore Abbey, Irlanda

Kylemore Abbey, Irlanda

Malbork Castle, Polonia

Il castello di Malbork è stato costruito dall’Ordine teutonico inizialmente come un convento sulla sponda sudorientale del fiume Nogat. Successivamente venne trasformato in castello a tutti gli effetti.

Questo castello, che al proprio interno ospita anche un museo, è un esempio di fortezza medievale ed è il più grande castello del mondo costruito in mattoni (più in generale è l’edificio in mattoni più grande mai costruito dall’uomo).

Il castello e il suo museo sono Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Malbork Castle, Polonia

Malbork Castle, Polonia

Neuschwanstein Castle, Germania

Il castello Neuschwanstein è un castello della fine del XIX secolo costruito nel Sud-Ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte a un altro castello, quello di Hohenschwangau.

Il nome Neuschwanstein significa Nuova pietra del Cigno dal nome del territorio in cui si trova: Schwangau vuol dire, infatti, Contea del Cigno.

Questo castello venne commissionato da re Ludovico II di Baviera e sarebbe dovuto servire come ritiro personale ed omaggio all’amatissimo musicista Richard Wagner. Dal 1886, in seguito alla morte del re, il castello fu aperto al pubblico.

Questo castello, grazie alla sua architettura, può senz’altro esere considerato uno fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa con circa 1,4 milioni di visitatori ogni anno. Negli ultimi anni è stato addirittura proposto per le sette meraviglie del mondo moderno, divenendo il soggetto di numerosi puzzle e poster.

Nei suoi più celebri film di animazione, è stato l’ispirazione dei castelli delle fiabe della Walt Disney, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel. Ha ispirato anche il castello di Pandora della serie di cartoni animati I Cavalieri dello zodiaco ed è stato ambientazione di innumerevoli film.

Neuschwanstein Castle, Germania

Neuschwanstein Castle, Germania

Osaka Castle, Giappone

Il Castello di Osaka è in realtà un maniero giapponese ed è considerato uno degli edifici più importanti del Giappone.

Si trova all’interno di un parco tra i più grandi della città di Osaka, costruito su un piccolo altopiano che lo eleva rispetto al resto del parco circostante garantendo maggior sicurezza ai suoi abitanti dell’epoca.

Il castello è aperto il pubblico, così come il parco che diventa uno spettacolo durante la fioritura dei ciliegi.

Osaka Castle, Giappone

Osaka Castle, Giappone

Peleș Castle, Romania

Il Castello di Peleș, costruito in stile neorinascimentale tedesco su di un’altura nei Carpazi, è stato costruito per essere una residenza reale tra il 1873 e il 1914.

Peleș Castle, Romania

Peleș Castle, Romania

Prague Castle, Repubblica Ceca

Il Castello di Praga sorge su una delle nove alture su cui si estende la Capitale ceca e fu la prima zona della città ad essere abitata.

La prima parte del castello sembra datarsi intorno al 884 d.C.. Successivamente, in epoca romanica, vennero aggiunti il convento, la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, le fortificazioni e le torri in muratura.

Prague Castle, Repubblica Ceca

Prague Castle, Repubblica Ceca

Schloss Moritzburg, Germania

Il castello di Moritzburg è uno dei più imponenti castelli barocchi dell’Europa centrale, più precisamente si trova nella città tedesca di Moritzburg a 15 chilometri nord-ovest di Dresda.

Venne fatto costruire nella forma attuale tra il 1723 e il 1733 su di un preesistente castello di caccia del 1542-1546.

Schloss Moritzburg, Germania

Schloss Moritzburg, Germania

Schwerin Castle, Germania

Il Castello di Schwerin risale al XIX secolo e si trova su di un isolotto del Lago di Schwerin, nella città omonima del nord della Germania.

Il castello, in stile rinascimentale francese, è sede del Parlamento della regione in cui si trova.

Schwerin Castle, Germania

Schwerin Castle, Germania

Windsor Castle, Regno Unito

Il Castello di Windsor, nella omonima cittadina inglese, è il più grande castello abitato del mondo ed anche quello abitato da più tempo, essendo risalente al 1066 circa.

Insieme a Buckingham Palace a Londra è una delle principali residenze ufficiali della monarchia britannica.

Windsor Castle, Regno Unito

Windsor Castle, Regno Unito

Hogwarts at Universal Studios, Orlando, Usa

Pensare a un castello quando si parla di Stati Uniti non è certo immediato ma dove non è arrivata la storia, arriva l’industria cinematografica: negli studios della Universal è ancora possibile visitare la ricostruzione del Castello di Harry Potter utilizzando per i film della serie.

Hogwarts at Universal Studios, Orlando, Usa

Hogwarts at Universal Studios, Orlando, Usa