Fare shopping a Londra soddisfa tutti i gusti. Dalle classiche vie dei negozi e del lusso ai mercatini dove trovare qualsiasi cosa, dallo street food all’usato, dagli articoli per collezionisti ai libri e dischi usati e ai vestiti vintage.

Ogni mercatino a Londra è famoso per una sua peculiarità e per quello che ci si può trovare frugando tra le sue bancarelle.

Di seguito, una breve guida, ispirata dall’Ente Nazionale Britannico per il Turismo (Visit Britain), mostra una vera e propria mappa dei mercatini più famosi della capitale inglese, gli orari di apertura e soprattutto cosa ci potrete trovare.

I mercatini sono stati divisi in tre macro categorie: quelli specializzati in prodotti alimentari, quelli in articoli da collezione e quelli in abbigliamento.

shopping-a-londra


Alimentari


Collezionismo


Abbigliamento


Alimentari

Su ⇧

Borough Market

Il Borough Market è uno dei mercati più antichi di Londra: alcuni documenti ne testimoniano l’esistenza già dal 1014.

Si trova accanto al London Bridge, sulla sponda opposta rispetto alla Torre di Londra, ed è una tappa ideale per pranzare.

Cosa trovare

Al Borough Market si possono trovare cibi di ogni tipo: qualsiasi tipo di ingrediente qui c’è, come sali aromatizzati o prelibatezze italiane e spagnole.

Si possono acquistare sia prodotti freschi da portar via, oppure ci si può sedere comodamente a mangiare un tipico fish and chips sorseggiando salutari frullati o una cioccolata calda.

Molto bello da fare è scegliersi il pranzo e gustarselo al sole nel parco lì vicino.

Il momento migliore per andarci

Il momento migliore, trattandosi di un mercatino di prodotti alimentari, è la primavera e l’estate per riscoprire i prodotti locali di stagione. Ma non solo.

Sotto Natale, per esempio, tutto il mercatino viene addobbato e le bancarelle servono vin brulé e pan di zenzero.

Il momento migliore della giornata per visitarlo è, invece, la mattina al fine di evitare le ore più affollate.

Info utili

Web: http://boroughmarket.org.uk/

Indirizzo: Borough Market, 8 Southwark Street, London SE1 1TL

Orari: da Mercoledì a Giovedì 10-17, Venerdì 10-18, Sabato 8-17

Stazione più vicina: London Bridge

shopping-a-londra-borough-market

Borough Market

Su ⇧

Greenwich Market

Il mercato di Greenwich esiste sin dal XIV secolo.

Originariamente questo mercato era specializzato nella vendita di bestiame, carne, pesce, uova e pollame, ma nel corso del tempo i beni scambiati sono cambiati e oggi il Greenwich Market è dedicato all’artigianato e allo street food. Le vecchie stalle e i macelli si riescono ancora a intravedere nell’attuale mercato.

Greenwich Market si trova nel sud-est di Londra, a Greenwich appunto, zona da cui prende il nome.

Nelle vicinanze si trovano diverse attrazioni interessanti: il Cutty Sark (un clipper inglese di 963 tonnellate di stazza del 1869), il National Maritime Museum e il Royal Observatory.

Cosa trovare

Al mercato di Greenwich si trovano moltissime bancarelle di cibo proveniente da tutto il mondo, nonchè un sacco di oggetti d’artigianato, come souvenir fatti a mano, candele profumate o gioielli.

Il momento migliore per andarci

Non esiste un periodo migliore per andarci. Anche se ovviamente è meglio durante una giornata di sole e magari di domenica, perchè il mercato di affolla di abitanti del posto che rendono la visita un’esperienza molto più british.

Info utili

Web: http://www.greenwichmarketlondon.com/

Indirizzo: Greenwich Market, Greenwich High Road, London SE10 9HZ

Orari: da Martedì a Domenica 10-17:30

Stazione più vicina: Cutty Sark e Greenwich

shopping-a-londra-greenwich-market

Greenwich Market

Su ⇧

Old Spitalfields Market

Il mercato di Old Spitafields sorge in un’area di Londra ricca di storia: intorno al 300-400 d.C. doveva essere addirittura un antico cimitero romano. Nel 1999, infatti, un gruppo di archeologi ha scoperto un sarcofago contenente i resti di una donna pagana di epoca romana.

La zona è anche una zona di artisti, basti pensare che nelle vicine Shoreditch e Hoxton si trovano murales e dipinti del famoso artista di strada Banksy.

Se dovesse venire fame durante una passeggiata nel quartiere, è bello fermarsi per un boccone al famoso Curry Mile (alias Brick Lane).

Chi ama il thrillling e il mistero dovrebbe invece fare due passi per le strade di Whitechapel, la zona famosa per esser stata il teatro dei delitti di Jack lo Squartatore.

Cosa trovare

Dal Lunedì al Mercoledì al mercato di Old Spitafields si può trovare una grande scelta di vestiti, scarpe, regali e bric-à-brac (oggetti da collezione). Al Giovedì si tiene una fiera dell’antiquariato. Al Venerdì si espongono articoli di moda e arte. Ogni fine settimana, al Sabato, sitiene un diverso mercato a tema: dal vintage ai prodotti di design e agli articoli per collezionisti. Il giorno della Domenica è dedicato alla moda.

Ma anche stand di formaggio e prelibatezze.

Il momento migliore per andarci

L’inizio di novembre è un momento perfetto perché non è molto affollato, soprattutto durante i giorni della settimana: c’è tutto il tempo di guardarsi intorno.

Info utili

Web: http://www.oldspitalfieldsmarket.com/

Indirizzo: Spitalfields Traders Market, 16 Horner Square, Spitalfields, London E1 6EW

Orari: da Lunedì a Mercoledì 10-17, Giovedì 9-17, Venerdì 10-16, Sabato 11-17, Domenica 9-17

Stazione più vicina: Liverpool Street, Shoreditch High Street e Aldgate East

shopping-a-londra-old-spitalfields-market

Old Spitalfields Market

Collezionismo

Su ⇧

Alfie’s Antique Market

Il nome Alfie dato a questo mercato deriva dal padre dell’attuale proprietario del mercato, il quale ne diceva essere “un eccellente jazzista ma, purtroppo, non un grande antiquario”.

Questo mercato di antiquariato si trova tra Regent’s Park e Lord’s Cricket Ground, a 15 minut a piedi dal famoso museo delle cere di Madame Tussaud’s.

Cosa trovare

Alfie’s Antique Market si colloca a metà strada tra un mercato delle pulci e uno dell’antiquariato: qui si possono trovare gioielli, mobili, abbigliamento vintage, libri, vecchie cartoline, dipinti, piatti retrò, lampade originali… Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche insomma.

Il momento migliore per andarci

Meglio andarci in tarda mattinata per avere il tempo di visitare tutti i piani dell’edificio edoardiano in cui si trova questo mercatino.

Nelle giornate di bel tempo consigliatissimo il pranzo sulla terrazza all’ultimo piano, dove si trova una deliziosa piccola caffetteria.

Info utili

Web: http://www.alfiesantiques.com/

Indirizzo: Alfie’s Antique Market, 13-25 Church Street, London NW8 8DT

Orari: da Martedì a Sabato 10-18

Stazione più vicina: Edgware Road e Marylebone

shopping-a-londra-alfies-antique-market

Alfie’s Antique Market

Su ⇧

Backyard Market

Durante il XVII secolo Brick Lane è stata una zona ricca di fabbriche di birra. Il mercato di Backyard ora sorge proprio in una ex fabbrica di birra, la Old Truman Brewery, appartenuta alla famosa famiglia di birrai Truman.

Il Backyard Market è situato nel cuore della comunità bengalese di Londra, vicino a molti punti di interesse, come l’ex stazione della metropolitana di Shoreditch oggi trasformata in uno spazio dedicato all’arte e agli eventi.

Cosa trovare

Qui si possono trovare numerose bancarelle che espongono i lavori creativi di molti giovani londinesi, con opere artistiche e artigianali.

Il momento migliore per andarci

Il momento migliore per visitare questo mercato è la Domenica pomeriggio, quando tutti gli altri mercati nei pressi di Brick Lane sono aperti.

Info utili

Web: http://www.backyardmarket.co.uk/

Indirizzo: The Old Truman Brewery, 146 Brick Lane, London E1 6QL

Orari: Sabato 11-18, Domenica 10-17

Stazione più vicina: Shoreditch High Street e Aldgate East

shopping-a-londra-backyard-market

Backyard Market

Su ⇧

Covent Garden Market

La zona di Covent Garden è una delle attrazioni turistiche più popolari del mondo, con oltre 44 milioni di visitatori all’anno.

Covent Garden Market è un mercato coperto nel centro della piazza principale della zona, che è essa stessa un intero quartiere di Londra ricco di strade piene di caffè e negozi particolari.

Covent Garden Market si trova nel West End di Londra, nei quartieri di Westminster e Camden. Il mercato è circondato da edifici d’importanza storica come la Royal Opera House e la National Gallery.

Cosa trovare

Covent Garden è uno dei luoghi più famosi di Londra per lo shopping, soprattutto di un certo livello. Qui si trovano, infatti, graziose boutique di grandi marchi della moda inglese e del fashion internazionale.

L’area di Covent Garden è frequentatissima tutto il giorno da artisti di strada, musicisti, cantanti e giocolieri.

Il momento migliore per andarci

Il momento migliore è durante la primavera, tra Marzo e Aprile, periodo perfetto per passeggiare e goderne l’atmosfera.

Info utili

Web: http://www.coventgardenlondonuk.com/

Indirizzo: The Market, Covent Garden, London WC2E 8RF

Orari: da Lunedì a Venerdì 10-21, Sabato 9-20, Domenica 11:30-18

Stazione più vicina: Covent Garden e Leicester Square

shopping-a-londra-covent-garden-market

Covent Garden Market

Hay’s Galleria

Questo mercato, Hay’s Galleria, era in origine un birrificio e prende il nome dal suo proprietario, il famoso commerciante Alexander Hay.

La galleria si trova nella zona di Southwark e oggi è un complesso di uffici, appartamenti, ristoranti e, naturalmente, un mercato. È lungo la strada per raggiungere una delle più belle passeggiate lungo il fiume Tamigi.

Cosa trovare

Nella galleria si possono trovare negozi di caffè, di souvenir e artigianato, perfetti per idee regalo, e ristoranti. Inoltre, si gode di un panorama straordinario della città di Londra.

Il momento migliore per andarci

Non esiste un momento dell’anno perfetto per visitare la Hay’s Galleria, anche se Natale con le sue luminarie crea un’atmosfera d’incanto.

Se si vuole essere certi di trovare tutte le bancarelle aperte, allora qualsiasi momento tra l’orario di apertura e le 17 è adatto. Invece, se si vuole semplicemente cenare, anche la sera è perfetta.

Info utili

Web: http://www.haysgalleria.co.uk/

Indirizzo: Hay’s, 2 Hay’s Lane, London SE1 2HD

Orari: dal Lunedì alla Domenica 8-20

Stazione più vicina: London Bridge

shopping-a-londra-hays-galleria

Hay’s Galleria

Su ⇧

Portobello Market

Il mercatino di Portobello deriva il suo nome dalla Porto Bello Farm, una fattoria risalente al periodo in cui la zona era poco più che un sentiero di campagna. La fattoria stessa prendeva il nome dalla città di Porto Bello a Panama, che durante la guerra di Jenkins’ Ear del 1739 gli inglesi conquistarono a spese degli spagnoli.

Il mercato prende vita lungo Portobello Road, la strada che attraversa il quartiere di Notting Hill, famoso anche perchè dà il nome al film con Hugh Grant e Julia Roberts.

Il quartiere ospita anche il cinema più antico di tutta la Gran Bretagna: The Electric Cinema.

Cosa trovare

Il mercatino di Portobello è popolato di tantissimi negozietti che vendono di tutto, soprattutto antichità e articoli da collezione.

Gli edifici che si affacciano lungo la strada sono tutti molto colorati e vale davvero la pena farci un giro anche solo a curiosare.

Il momento migliore per andarci

Il Venerdì Portobello Road ospita anche il mercato alimentare.

Il Sabato il mercato s’ingradisce e quindi si riempie maggiormente di persone ed è più affollato.

Info utili

Web: http://www.portobelloroad.co.uk/

Indirizzo: Portobello Road, London, W10 5TA

Orari: dal Lunedì al Mercoledì 9-18, Giovedì 9-13, dal Venerdì al Sabato 9-19

Stazione più vicina: Ladbroke Grove

shopping-a-londra-portobello-market

Portobello Market

Su ⇧

Southbank Centre Book Market

Il Southbank Centre Book Market è un mercatino di libri usati tra i più antichi dell’Inghilterra meridionale.

Il mercato si trova proprio sotto il ponte di Waterloo, lungo il Southbank del Tamigi. Nei dintorni è possibile visitare alcune delle più importanti attrazioni di Londra, come la Tate Gallery, il Tower Bridge, il Palazzo di Westminster o il London Eye.

Cosa trovare

Il Southbank Centre Book Market è un mercatino all’aperto di libri usati e antichi. Gli amanti del genere possono scovare vere e proprie rarità sulle sue bancarelle.

Il momento migliore per andarci

Il mercato è quasi interamente coperto dal ponte di Waterloo e quindi è visitabile anche quando piove. Trattandosi di un mercato all’aperto, però, è pur sempre meglio e più gradevole visitarlo quando le temperature sono primaverili e il tempo è bello.

Info utili

Web: http://www.southbankcentre.co.uk/visitor-info/shop-eat-drink/shops/southbank-centre-book-market

Indirizzo: Southbank Centre Book Market, sotto il ponte di Waterloo, A301, Lambeth, Londra

Orari: dal Lunedì alla Domenica 11-19

Stazione più vicina: Embankment e Waterloo

shopping-a-londra-southbank-centre-book-market

Southbank Centre Book Market

Abbigliamento

Su ⇧

Brick Lane Market

A Brick Lane si respira l’arte di strada. In tutta la zona che ospita il mercato è possibile scorgere opere di famosi artisti di strada del Regno Unito, uno su tutti Banksy.

Il Brick Lane Market si trova a nord-est di Londra, a pochi minuti a piedi dall’Old Spitalfields Market. Quest’area un tempo veniva associata ai bassifondi più miseri della città e ai famigerati omicidi di Jack lo Squartatore.

Oggi, invece, è diventato uno dei quartieri più alla moda e di tendenza di tutta Londra, famoso per i suoi ristoranti, le gallerie e i festival.

Qui si trova anche un luogo di culto davvero particolare: oggi è adibito a moschea, ma in passato era stato anche una chiesa e una sinagoga.

La zona e l’architettura del quartiere, in particolare le strade sul lato occidentale di Brick Lane, sono ispirati dall’era degli Ugonotti, i tessitori di seta protestanti francesi che furono espulsi dal loro paese alla fine del 1700.

Cosa trovare

Il Brick Lane Market è piuttosto grande e, infatti, vi ci si può trovare quasi di tutto. Bancarelle di vestiti nuovi o vintage, giovani stilisti, antiquariato e stand con street food.

Il momento migliore per andarci

La Domenica mattina è il momento migliore per visitare il mercato di Brick Lane. Si respira un’atmosfera incredibile e le bancarelle di street food sono di più che durante la settimana.

Il periodo migliore è forse la primavera per visitare il mercato di Brick Lane perchè a pochi passi si trova anche il mercato di fiori Colombia Road Flower Market.

Info utili

Web: http://www.visitbricklane.org/

Indirizzo: 91 Brick Lane, London E1 6QR

Orari: mercato Domenica 9-17; negozi, gallerie e ristoranti: Lunedì-Domenica, orari variabili

Stazione più vicina: Aldgate East e Liverpool Street

shopping-a-londra-brick-lane-market

Brick Lane Market

Su ⇧

Camden Market

Il mercato di Camden Town è la quarta attrazione più popolare di Londra.

Il mercato venne fondato nel 1975, sopravvivendo da allora a ben due incendi, nel 2008 e nel 2014.

Camden è una zona di Londra molto vivace e cosmopolita. Qui convivono tranquillamente diverse culture e stili di vita: basta notare la varietà incredibile di bancarelle e locali per mangiare.

Nei dintorni si trovano lo Zoo di Londra, il Regent’s Park, antica zona di caccia di Enrico VIII, e la Roundhouse, una costruzione del 1847 oggi convertita in spazio musicale e teatro.

Le bancarelle e i moltissimi negozi, bar, ristoranti e caffè si trovano a ridosso della zona di Camden in cui una volta si trovavano le stalle dei cavalli che fino agli anni ’50 dovevano tirare i barconi lungo il Regent’s Canal.

La zona della chiusa, Camden Lock, è anche chiamata la piccola Venezia.

Chi ama la musica sarà felice di sapere che esiste una statua dedicata ad Amy Winehouse al centro del mercato.

Cosa trovare

Il quartiere di Camden è conosciuto per i suoi mercati dove si può trovare di tutto a prezzi molto accessibili, inclusi abbigliamento, libri, cibo, antiquariato, oggetti bizzarri.

Soprattutto i negozi e le bancarelle di vestiti attirano sempre una gran folla di giovani in cerca di nuove mode e tendenze.

In una zona del mercato si trova anche una parte dedicata all’antiquariato e ai mobili.

Il momento migliore per andarci

Il mercato di Camden è aperto tutti i giorni ma è sempre piuttosto affollato. Un buon momento potrebbe essere, quindi, la mattina presto per potersi godere un bel giro senza troppa confusione.

Info utili

Web: http://www.camdenmarket.com/

Indirizzo: Camden Market, 56-56 Camden Lock Place, London NW1 8AF

Orari: da Lunedì a Domenica 10-18

Stazione più vicina: Camden Town, Chalk Farm, Mornington Crescent

shopping-a-londra-camden-market

Camden Market

Su ⇧

Leadenhall Market

Leadenhall Market è un bellissimo mercato coperto di Londra, situato all’interno di un edifico tutelato per il suo valore storico.

Qui sono state girate le scene di Diagon Alley (il luogo dove i maghi possono fare i loro acquisti) nei film di Harry Potter.

Il Leadenhall Market si trova nella parte orientale della città di Londra, nel cuore della City, nei pressi del Bank of England Museum non lontano dal Tower Bridge.

Cosa trovare

Nel XIV secolo era un mercato alimentare, oggi il Leadenhall Market ospita negozi di moda, ristoranti e bars ed è frequentato soprattutto da impiegati della City.

Il momento migliore per andarci

Molto particolare andarci durante l’ora di pranzo: ci sono persone di ogni tipo, dagli uomini in giacca e cravatta, ai commercianti locali, agli studenti d’arte che disegnano schizzi dell’architettura del luogo.

È un’area vivace e allegra e l’atmosfera è un bel mix del prestigioso passato dell’edificio di era Vittoriana e della modernità della gente.

Info utili

Web: http://www.cityoflondon.gov.uk/things-to-do/visit-the-city/eat-drink/leadenhall-market/Pages/default.aspx

Indirizzo: Leadenhall Market, Whittington Avenue, traversa di Gracechurch Street, London EC3V 1LR

Orari: da Lunedì a Venerdì 10-18

Stazione più vicina: Monument e Aldgate

shopping-a-londra-leadenhall-market

Leadenhall Market