Cerca un volo per Lisbona con VolareWeekend.com. È facilissimo! Imposta la tua città di partenza e le date: se non sai quando partire, utilizza la ricerca a date variabili per scegliere il weekend più economico.

Trova un volo per Lisbona

Trova un volo per Lisbona

Lisbona è una città dal grande fascino e dalle lunghe radici, dove cultura e splendidi paesaggi si fondono in un unico mix che la rendono la meta ideale sia per viaggi in famiglia sia per giovani alla ricerca di un’avventura.

Cristo-Rei

La Capitale del Portogallo si affaccia sull’oceano Atlantico alla foce del fiume Tago e si adagia su un territorio costellato da sette colline che creano numerosi sali e scendi tra le vie che la attraversano. Grazie poi al suo stile medievale e ai suoi vicoli stretti, Lisbona affascina per la bellezza della sua architettura e la sua attiva vita culturale.

Il suo nome, Lisbona, lo deve alle sue origine fenicie ed ha il significato di “porto incantevole”. Durante il XV secolo il porto della città divenne un punto di riferimento per le vie del commercio delle spezie grazie alla scoperta di Vasco de Gama di una rotta per l’India.

 

Torre di Belém

Il punto di partenza delle esplorazioni di Vasco de Gama fu la zona del quartiere di Belém, esattamente dove si trova la torre di Belém. È questa, infatti, la zona lungo il fiume Tago da cui i grandi navigatori portoghesi erano soliti prendere il largo con le loro spedizioni. Oggi è un quartiere molto verde, ricco di parchi e giardini, in cui è possibile rivivere i fasti del periodo delle grandi esplorazioni attraverso il Monumento alle Scoperte, il Centro di Cultura di Belém e il Mosteiro de Jeròminos, un monastero costruito nel 1501 per festeggiare la scoperta dell’India e oggi Patrimonio dell’UNESCO.

Altro luogo d’interesse a Lisbona è il quartiere di Alfama, dove ci si può immergere nelle sue caratteristiche stradine sulle note del fado, tipico genere di musica popolare portoghese, e visitare la Cattedrale e il bellissimo Castello di São Jorge.

In occasione di Expo 1998 venne costruito il ponte Vasco da Gama, il più lungo d’Europa, che unisce le due sponde del fiume Tago. Sulla riva sinistra del fiume, nella città di Almada, di fronte a Lisbona, si trova il Cristo-Rei: si tratta di una statua di Gesù Cristo alta 28 metri ispirata alla statua di Cristo Redentore che si trova a Rio de Janeiro.

Barrio Alto

Vita Notturna – Chi ama tirar tardi la sera non può prescindere da un giro per il Barrio Alto, il quartiere più caratteristico e vivace della città. Qui l’imbarazzo della scelta è tra i bar super frequentati. L’alternativa al Barrio è Docas de Santo Amaro, un porticciolo costellato di tanti localini, birrerie e discoteche.

Shopping – Per gli amanti dello shopping la meta prediletta è l’elegante quartiere della Baixa, in cui si trovano alcune delle strade più celebri della città, come la via Augusta e l’avenida de Libertade, veri e propri must per gli amanti dello shopping anche all’estero.

La Baixa è il centro storico di Lisbona, qui meritano una visita anche il Teatro Nazionale Doña María e le piazze Praça do Comércio e del Rossio

Girando per Baixa si può giungere facilmente a Chiado, un altro quartiere ricco di negozi moderni nonché luogo d’incontro di scrittori e artisti che amano soffermarsi nelle sue caffetterie storiche.

Pastéis de Belém

Cucina – A Lisbona il piatto che va per la maggiore, essendo città di mare, è senza dubbio il pesce, soprattutto fresco, cucinato in innumerevoli varietà. Il piatto della cucina tradizionale portoghese è il baccalà, a base di merluzzo salato, ma si possono trovare anche sardine grigliate, gamberoni, frutti di mare e la fagiolata di pesce. Il tutto accompagnato ovviamente da uno degli ottimi vini portoghesi.

Uno dei luoghi migliori per assaggiare la cucina portoghese sono senz’ombra di dubbio le cosiddette ‘tascas’, ovvero le tipiche caffetterie portoghesi. Qui si possono gustare pietanze tradizionali di ogni tipo e c’è chi le preferisce ai ristoranti tradizionali, anche per la loro presenza capillare in città.

Per gli appassionati dei dolci, i più famosi di Lisbona sono i Pastéis de Belém, pasticcini a base di uova.

Curiosità – Lisbona è la città natale di S. Antonio da Padova, santo protettore degli innamorati. Il Santo e tutti gli innamorati vengono celebrati il 12 giugno: riprendendo una tradizione antica, in questa giornata gli innamorati si regalano delle piccole piantine di basilico con un garofano di carta ed una poesia.

Aeroporto - I voli per Lisbona atterrano all’Aeroporto da Portela, situato molto vicino alla città, a soli 7 Km dal centro.