Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak è uno dei più conosciuti in Thailandia nonché una delle sua maggiori attrazioni turistiche.

Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak in Thailandia

Il mercato galleggiante è un mercato dove le merci vengono vendute da delle barche in acqua. Storicamente nacquero in epoche e luoghi dove il trasporto via acqua rivestiva un ruolo fondamentale nella vita quotidiana dei villaggi. Tutt’oggi i più famosi sopravvivono, per lo più come attrazioni turistiche, in Thailandia, Indonesia e Vietnam.

Il mercato di Damnoen Saduak in Thailandia rappresenta una delle più antiche e tradizionali modalità di vendita di frutta e verdura: la vendita ai passanti avviene direttamente da una piccola imbarcazione sul canale principale che attraversa la città.

Oggi Damnoen Saduak è un distretto provinciale della provincia di Rajburi, distante circa 105 km dalla capitale Bangkok. La maggior parte dei suoi abitanti vive addensata lungo le due rive del canale principale che l’attraversa e si dedica all’agricoltura.

Tutti i canali della cittadina, infatti, oltre a essere navigabili ed essere usati come mezzo di trasporto, riforniscono di acqua le piantagioni circostanti sorte negli anni su di un terreno molto fertile.

Sono più di 200 i piccoli canali secondari scavati dai contadini locali per collegarsi al canale principale e raccogliere l’acqua necessaria all’agricoltura. Questi piccoli canali sono usati anche come mezzo di trasporto dai contadini locali per portare i loro prodotti ai mercati delle province vicine e a Bangkok. Tra i prodotti più venduti si trovano il mango, le banane, il cocco, l’uva Malacca, il pompelmo cinese e un famoso frutto chiamato “frutto stella”.

Ogni giorno, dalle 8 alle 11 di mattina circa, il mercato galleggiante è costantemente affollato da centinaia di venditori e compratori in cerca di affari. Chi vende lo fa da delle piccole imbarcazioni a remi sul canale. Chi compra invece lo fa stando in piedi sul bordo degli argini.

Come arrivarci in auto

Da Bangkok prendere l’Highway No. 4 (Phetchakasem Rd.) e uscire a sinistra al Km. 80, proseguire per altri 25 km lungo Bangpae-Damnoen Saduak Rd.

Come arrivarci in Bus

Ci sono bus pubblici con e senza aria condizionata che partono dal Southern Bus Terminal (Pinklao-Nakhonchaisi Rd.) per Damnoen Saduak ogni 40 minuti a partire dalle 06.00 in avanti. Si pagano circa 49 Baht (solo andata) per un bus con aria condizionata e 30 Baht per i bus senza.