La grotta naturale e le piramidi con 3 sassolini

Uno dei motivi per cui le Baleari, sia Ibiza che Formentera, sono tanto famose risiede nel fatto che in alcune spiagge di queste due isole, quelle rivolte a ovest, si può godere di meravigliosi tramonti… di quelli in cui il sole all’orizzonte si tuffa a picco nel mare fino a scomparire.

Il tutto rigorosamente accompagnato da un sonoro applauso, come quelli che si riservano ai migliori spettacoli!

In attesa del tramonto cosa c’è di meglio che temporaggere con un cocktail in mano all’aperitivo? Per gli amanti dell’aperitivo, Formentera è infatti piena di chiringuitos sulla spiaggia, dove dopo l’ultimo bagno in serata si può attendere il tramonto sorseggiando una cerveza o la sangria e mangiando qualche tapas.

Uno dei luoghi più strategici per godersi il tramonto di Formentera è Cap de Barbaria, scogliera a picco sul mare dove sorge uno dei tre fari dell’isola. Qui la vista è di quelle da togliere il fiato.

Il faro sorge su un altopiano costellato di arbusti a picco sul mare. A poca distanza si trova una vecchia torre di avvistamento, che nel 1700 serviva ad avvistare gli invasori in avvicinamento (da qui il nome Cap de Barbaria, proprio perchè da questo lato dell’isola erano solite avvicinarsi imbarcazioni pirata).

In prossimità della scogliera si trova una piccola grotta naturale, accessibile attraverso una scaletta in legno da un buco nel terreno. Attraverso questa grotta si arriva ad una sorta di terrazza a strapiombo sul mare da cui si gode di una vista che lascia a bocca aperta.

A volte sulla terrazza si può incontrare un suonatore di chitarra: vende braccialetti e collanine e nel mentre suona la chitarra… se si è fortunati quindi si può godere dello spettacolo naturale con un sottofondo musicale.

La particolarità di questa grotta e dei dintorni del suo ingresso, che aggiunge suggestione alla già impressionante vista di cui si può godere, è la presenza di piccole piramidi fatte di tre sassolini posti uno sopra l’altro.

La leggenda dice che se si costruisce la piramide esprimendo un desiderio, questo si avvererà. Tentar non nuoce…