Il borgo di Castellabate in Cilento

Il Cilento è la zona della Campania compresa tra i golfi di Salerno e di Policastro. Comprende località famose per la loro bellezza come Acciaroli e Castellabate, un incantevole borgo medievale protetto dall’Unesco reso famoso anche dal film “Benvenuti al Sud”.
Tutta la zona gode di un mare pulito e incantevole, ideale per gli amanti del mare. Il fatto poi che non sia ancora una meta super gettonata la tengono lontana dal caos e dal super affollamento di altre località nel Mediterraneo, rendendo il Cilento una località particolarmente adatta per gli amanti del mare ma che hanno un occhio particolare al budget.

Uno dei modi migliori, oltre che più economici, per trascorrere le vacanze di questa estate in Cilento è quello di affittare una casa o un appartamento. In particolare nei tanti paesini che sorgono intorno ai centri più grandi e rinomati si possono trovare soluzioni a prezzi veramente vantaggiosi e competitivi all’insegna del risparmio.

Una delle caratteristiche della costa del Cilento risiede infatti nella frammentazione del suo paesaggio, costellato da un gran numero di paesini a poca distanza gli uni dagli altri. Come Paestum, il primo paese del Cilento che si incontra scendendo da nord verso sud: è famosa per ospitare dei resti del periodo greco, tra cui una valle dei templi tra le meglio conservate del mondo, e per i suoi caseifici dove si può acquistare dell’ottima mozzarella di bufala a prezzi davvero interessanti.

Spiaggia di Trentova

O come Agropoli, il cui centro storico sorge proprio arroccato intorno a un castello medievale che si affaccia sul mare. Qui si possono trovare spiagge bellissime come quella di Trentova, più volte insignita della bandiera blu.

Non si può inoltre non menzionare tra le località del Cilento in cui sicuramente varrebbe la pena soggiornare la città di Ascea, una delle prime colonie greche in Italia. Oltre ad un entroterra incantevole, parte integrante del Parco Nazionale del Cilento, e a conservare preziose testimonianze archeologiche, la frazione di Marina di Ascea è da anni in testa a tutte le classifiche italiane ed europee per qualità e bellezza del suo mare e delle sue spiagge.